• DAL MONDO

Dagli Usa: Turchia pronta a invadere il nord della Siria

WASHINGTON. La Turchia è pronta a invadere il nord della Siria. Lo rende noto Stephanie Grisham, responsabile della comunicazione della Casa Bianca, dopo un colloquio telefonico tra il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, e quello americano Donald Trump. Dagli Stati Uniti si rinnovano i timori per il destino dei combattenti curdi alleati con gli americani nella guerra all’Isis.

In una nota si precisa che le truppe statunitensi “non sosterranno né saranno coinvolte nell’operazione e non saranno più nelle immediate vicinanze”, cioè nel nord della Siria. Pertanto, in vista dell’operazione militare turca contro i curdi, le truppe Usa si allontaneranno dal confine. Non è chiaro se ciò significhi che gli Stati Uniti potrebbero ritirare i loro circa 1.000 soldati dalla Siria settentrionale. Una ipotesi, quella del ritiro delle truppe americane, ventilata da Trump nello scorso dicembre ma accolta con sfavore da gran parte della comunità internazionale, secondo cui il ritiro comporterebbe l’abbandono dei curdi nelle mani dell’esercito turco. 

Dopo il via libera americano, Erdogan ha confermato l’imminente attacco, mentre le forze curde si dicono determinate a difendersi a ogni costo. “Ci prepariamo al peggio”, commenta l’Onu.

Tags

Articoli correlati