• CULTURA

Domenica 3 ingresso gratuito nei musei civici di Roma

ROMA. Domenica 3 febbraio chi vive nell’area metropolitana (ex provincia di Roma) potrà visitare gratuitamente i musei civici.L’iniziativa, promossa da Roma Capitale,  coinvolge oltre alle collezioni permanenti dei musei, anche, letante mostre in corso ad esclusione di Marcello Mastroianni al Museo dell’Ara Pacis e Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961 al Museo di Roma. Sarà inoltre aperto al pubblico gratuitamente il percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali dalle ore 8.30 alle 16.30, con l’ultimo ingresso alle 15.30.

L’apertura straordinaria prevede l’ingresso in prossimità della Colonna di Traiano e, dopo il percorso attraverso i Fori di Traiano e di Cesare, la prosecuzione attraverso il breve camminamento nel Foro di Nerva, che permette di accedere al Foro Romano mediante la passerella realizzata presso la Curia dalla Soprintendenza di Stato. Per quanto concerne le mostre, sono tanti gli appuntamenti ai quali poter accedere gratuitamente, a partire da quelli ospitati dai Musei Capitolini per proseguire con il Museo Carlo Bilotti, la Galleria d’Arte Moderna, al Museo di Roma in Trastevere, al Casino dei Principi al Museo di Zoologia e numerosi altri.

Domenica 3 febbraio sarà possibile, per chi risiede o studia a Roma, acquistare la MIC, la card che al costo di 5 euro permette l’ingresso illimitato negli spazi del Sistema dei Musei Civici di Roma per 12 mesi. Con la MIC  sono gratuite le visite e le attività didattiche che rientrano nel biglietto d’ingresso al museo a cura dei funzionari della Sovrintendenza Capitolina, mentre non sono comprese le mostre al Museo di Roma a Palazzo Braschi e al Museo dell’Ara Pacis. Per informazioni e per consultare le mostre in corso e gli orari di visita: www.museiincomuneroma.it.

Tags

Articoli correlati