• PERSONAGGI

E’ morto Carlo Croccolo: girò 118 film di cui venti con Totò

NAPOLI. A 92 anni se ne è andato uno degli attori caratteristi più famosi del cinema italiano, Carlo Croccolo. Ha vissuto una vita straordinaria come straordinario è stato il suo talento. Fu spalla storica di Totò in film celebri come 47 morto che parla, il suo debutto nel ’49, nel ruolo del cameriere dell’avarissimo principe de Curtis, e Miseria e nobiltà in cui è Luigino. Girò 118 film di cui 20 con Totò e in finale di partita diede la voce al grande attore nei suoi ultimi anni quando era malato, nei Due marescialli, in Totò diabolicus, in Operazione San Gennaro di Risi.

Carlo Croccolo con Totò

In carriera lavorò anche con i fratelli De Filippo, con Vittorio De Sica e con Ingmar Bergman. Oltre all’attore fece anche il doppiatore, dando la voce a Oliver Hardy in diversi film di Stanlio e Ollio. Più recentemente aveva guadagnato una certa notorietà con le generazioni più giovani per il ruolo di Eros Cecconi in Tre uomini e una gamba, uno dei personaggi più riusciti del film.

“Se n’è andato un pezzo importante del cinema e del teatro – commenta la moglie Daniela Cenciotti -. Se n’è andato un compagno di vita tenero e amoroso. Se n’è andato, determinato e consapevole così come è vissuto. A noi tutti resta il dovere e la responsabilità di perpetuarne il ricordo e conservarne il sorriso“.

I funerali si terranno domani, domenica 13, alle ore 16, nella Chiesa di San Ferdinando a Piazza Trieste e Trento, a Napoli.

Piero Abrate

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati