• CRONACHE

Elezioni Sardegna: Solinas è il nuovo governatore

CAGLIARI. Il centrodestra vince le Regionali . Christian Solinas sarà il nuovo presidente della Sardegna. “Oggi ha vinto la Sardegna. Ringrazio i sardi della fiducia, è stato premiato il progetto di governo che abbiamo presentato. Non ho mai visto un testa a testa, che non rispondeva al vero, 14 punti di vantaggio rappresentano un dato incontrovertibile“, ha affermato subito dopo la vittoria.

E’ stato Massimo Zedda, candidato di centrosinistra ad ammettere, prima della fine dello spoglio elettorale, la sconfitta. “Il risultato – dice in conferenza stampa  Zedda – dà la vittoria al centrodestra. Ho provato a chiamare Christian Solinas e gli ho già mandato un messaggio per augurargli buon lavoro“. E proprio la coalizione di centrodestra formata da Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni, vanno in pressing su Matteo Salvini per ribadire che la coalizione di Governo con il Movimento 5 Stelle è destinata a sfaldarsi. Dal canto suo il segretario della Lega ha commentato: “Dalle politiche a oggi se c’è una cosa certa è che su sei consultazioni elettorali, la Lega vince 6 a zero sul PdAnche in Sardegna, dopo il Friuli, il Molise, Trento, Bolzano e l’Abruzzo i cittadini hanno scelto di far governare la Lega. E come in Abruzzo anche in Sardegna è la prima volta che ci presentiamo alle Regionali. Grazie a tutti quelli che hanno deciso di darci fiducia“. Scarso il risultato di M5S che si attesta momentaneamente intorno al 11%.

Un monitor con la diretta dei risultati elettorali

Sono 933 su 1.840 le sezioni scrutinate in Sardegna per l’elezione del Consiglio regionale, il 50,7% delle sezioni complessive. I dati sono stati diffusi dalla Regione: Christian Solinas (centrodestra) è in vantaggio con il 47,16%. Poi Massimo Zedda (Centrosinistra) al 33,71%, e Francesco Desogus (M5s) con il 11,29%. Seguono Paolo Maninchedda (Partito dei Sardi) con il 3,16%, Mauro Pili (Sardi Liberi) con il 2,29%, Andrea Murgia (Autodeterminazione) con l’1,84% e Vindice Lecis (Sinistra Sarda) con lo 0,63%. Le schede bianche sono 3400, le nulle 394, mentre quelle con errori e voti nulli sono 6821. Sono 153 i Comuni hanno concluso tutte le procedure dello spoglio. Trentotto i voti contestati su quelli per il presidente e 191 sulle liste.

Tags

Articoli correlati