• SPORT

F1, Verstappen vince in Austria davanti a Leclerc

VIENNA. Prima vittoria per la Red Bull in questo Mondiale di F1. Max Verstappen dopo una gara in recupero beffa nel finale la Ferrari di Charles Leclerc e vince il Gp d’Austria.  A tre giri dal termine il pilota olandese ha costretto in fase di sorpasso il francese della Ferrari ad un fuori pista, di fatto facendogli perdere la leadership. Ma la Fia (a differenza di quanto successo la settimana scorsa ai danni di Vettel) ha confermato la vittoria del pilota della Red Bull, dopo avere esaminato le immagini della manovra.

“Rispettiamo la decisione, ma è sbagliata. Bravo Verstappen, ora voltiamo pagina”. Così Mattia Binotto, team principale della Ferrari, in conferenza stampa, ha parlato del verdetto della Fia. Sorrisi e soddisfazione nella Red Bull, con il team manager Horner apparso ovviamente molto soddisfatto subito dopo l’annuncio della decisione.

Secondo posto per Leclerc nel Gran Premio d’Austria

Al terzo posto si è classificata la Mercedes di Valterri Bottas, mentre quarto è giunto Sebastian Vettel, nonostante un problema al cambio gomme che gli ha fatto perdere secondi preziosi. Quinta, invece, la Mercedes del campione del Mondo Lewis Hamiton che ha perso tempo e posizioni per un problema all’ala che è stato costretto a cambiare rientrando ai box. Buon sesto posto per la McLaren di Lando Norris davanti alla Red Bull di Pierre Gasly e la McLaren di Carlos Sainz. A punti anche le due Alfa Romeo con Kimi Raikkonen nono e Antonio Giovinazzi decimo.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati