• DAL MONDO

Fumata bianca dell’Unione sull’accordo per la Brexit

BRUXELLES. Fumata bianca a Bruxelles sull’accordo per la Brexit. Lo rende noto il portavoce della Commissione Ue. Dopo una notte di trattative, dunque, c’è l’intesa sulle modalità di uscita dei britannici dalla Ue.

Il premier Boris Johnson conferma via Twitter l’annuncio: “Abbiamo un grande nuovo accordo – sottolinea Johnson (in foto)-, che ci restituirà il controllo del nostro Paese. Ora il Parlamento deve lasciare che la Brexit sia fatta”. Johnson conferma che il voto di Westminster è previsto per sabato durante una seduta straordinaria.

Il governo britannico intende presentare sabato mattina alla Camera dei Comuni britannica una mozione in cui chiedere ai deputati di votare o per il deal raggiunto oggi sulla Brexit con Bruxelles per un no deal. A darne conferma è il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Jacob Rees-Mogg in aula, precisando che il voto sarà preceduto da uno statement del primo ministro e da un dibattito. La formulazione della mozione è però contestata dalle opposizioni, che vogliono far valere a legge anti-no deal.

Tags

Articoli correlati