• DAL MONDO

Giappone, un morto e 870 mila evacuati per le piogge torrenziali

TOKYO. E’ di un morto il bilancio delle piogge torrenziali che si sono abbattute sul sud-ovest del Giappone. Un uomo è stato trascinato via dalle acque mentre si trovava a bordo della sua auto a Takeo, nell’isola di Kyushu, come ha riferito la Cnn. Altre due persone sono rimaste gravemente ferite. Secondo quanto riferito dall’emittente statunitense, le autorità hanno emesso un allarme di emergenza, segnalando il rischio di frane, alluvioni ed esondazioni di fiumi nelle prefetture di Fukuoka, Saga e Nagasaki sull’isola di Kyushu.

Le autorità giapponesi hanno dato ordine di evacuare circa 870 mila persone nelle prefetture di Saga, Fukuoka e Nagasaki. Nel corso di una conferenza stampa, il portavoce del governo, Yoshihide Suga, ha invitato gli abitanti delle zone colpite dalle piogge a rispettare l’ordine di evacuazione per proteggere le loro vite.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati