• SPORT

Giro d’Italia, trionfa Bilbao nella 20ª tappa. Carapaz è sempre più rosa

Pello Bilbao è il vincitore della tappa partita da Feltre e terminata a Croce d’Auna – Monte Avena. Per il corridore spagnolo è la seconda vittoria in questa edizione del Giro d’Italia, dopo quella conseguita nella 7ª tappa con arrivo a l’Aquila. Inoltre è la 112ª vittoria di un iberico nella storia della competizione.

Bilbao riesce ad avere la meglio in volta, nella faticosa salita finale sul monte Avena, davanti al connazionale Landa Meana e all’azzurro Giulio Ciccone, autore di una gara di tutto rispetto. Doveva essere la gara di Vincenzo Nibali, lo “squalo” ha provato in tutti i modi l’attacco decisivo nei confronti della maglia rosa Richard Carapaz, ma l’ecuadoriano non ha mai mollato un secondo rimanendo incollato alla ruota del siciliano quando necessario, e addirittura in alcuni momenti ha dettato l’andatura del gruppo che nel finale si è giocato la vittoria di tappa.

Bilbao giro
Pello Bilbao vince la 20ª tappa del Giro d’Italia (Twitter @giroditalia)

Carapaz merita un elogio particolare per il Giro disputato sino ad oggi, e per la voglia di regalare al compagno di squadra Mikel Landa una vittoria di tappa per manifestare il grande ringraziamento per lo spirito di sacrificio e il lavoro da gregario prestato nei confronti dell’attuale leader della manifestazione. Un regalo che Landa non è stato in grado di cogliere per merito di Landa.

L’arrivo in volata al traguardo sul Monte Avena (Twitter @giroditalia)

A questo punto i corridori si giocheranno tutto nella crono di domani, a Verona, anche se sembra improbabile che Carapaz possa essere privato della maglia rosa. Attualmente ha un vantaggio di 1’54 da Nibali, 2’53” su Landa e 3’06” su Roglic, quest’ultimo grande esperto delle gare a cronometro.

Il trio leader del Giro: Carapaz, Nibali e Landa. (Twitter @giroditalia)

Da segnalare inoltre lo spiacevole episodio accaduto a Miguel-Angel Lopez a 5 km dall’arrivo, quando un tifoso si è affiancato al ciclista e carambolando contro un altro uomo ha colpito il ciclista colombiano facendolo cadere a terra. Immediata la reazione della “Maglia Bianca“, miglior giovane del Giro, che preso dall’impeto del momento ha schiaffeggiato il malcapitato e prima di ripartire gli ha lanciato in strada il cappellino che portava sul capo.

ORDINE D’ARRIVO DELLA 20ª TAPPA

  1. BILBAO Pello (Spa) 5h46’02”
  2. LANDA Mikel (Spa) s.t.
  3. CICCONE Giulio (Ita) a 2”
  4. CARAPAZ Richard (Ecu) a 4”
  5. NIBALI Vincenzo (Ita) s.t.
  6. KANGERT Tanel (Est) a 15”
  7. NIEVE Mikel (Spa) s.t.
  8. MADOUAS Valentin (Fra) a 25”
  9. NAJKA Rafal (Pol) a 44”
  10. POZZOVIVO Domenico (Ita) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

  1. Richard CARAPAZ (Ecu) in 89h38’28”
  2. Vincenzo NIBALI (Ita) a 01’54”
  3. Mikel LANDA MEANA (Spa) a 02’53”
  4. Primoz ROGLIC (Slo) a 03’16”
  5. Bauke MOLLEMA (Ola) a 05’51”
  6. Miguel Angel LOPEZ (Col) a 7’18”
  7. Rafal MAJKA (Pol) a 07’28”
  8. Simon Philip YATES (Gb) a 08’01”
  9. Pavel SIVAKOV (Rus) a 09’11”
  10. Ilnur ZAKARIN (Slo) a 12’50”

Carlo Saccomando

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati