DAL MONDOԑ PRIMO PIANO

Gorilla attacca una dipendente dello zoo di Madrid: è ferita gravemente

La donna ha subito diverse ferite alla testa, un trauma toracico e le sono state rotte entrambe le braccia.

Un gorilla di 200 chili, di nome Malabo, domenica mattina ha attaccato a sorpresa una dipendente dello zoo di Madrid che gli stava dando da mangiare provocandole diverse ferite alla testa, un trauma toracico e fratture multiple, tra cui due braccia rotte, ed è stata ricoverata d’urgenza all’ospedale clinico di Madrid in gravi condizioni.

La donna, di 46 anni, che lavora allo zoo da 19 anni e che aveva contribuito ad allevare il grande maschio di 29 anni era entrata nella gabbia per dargli il consueto pasto. Il primate ha sfondato la tripla porta di sicurezza che li divideva ed ha aggredito con una violenza inaudita la vittima.

gorilla madrid

Subito dopo l’aggressione molti altri custodi hanno fatto irruzione nel recinto e sono riusciti a salvare la collega ed allontanare il gorilla aiutandosi con degli estintori. Infine l’animale è stato anestetizzato con un dardo tranquillante e collocato in una gabbia vicina, adibita a dormitorio.

Dopo l’accaduto la direzione dello zoo ha precisato che «Malabo è stato cresciuto a contatto di umani fin dalla sua nascita e normalmente i gorilla mantengono un comportamento “di vicinanza e protezione” nei confronti del personale addetto alle sue cure».

Norbert Ciuccariello

Tags

Articoli Correlati