CRONACHECULTURAԑ PIEMONTEԑ PRIMO PIANO

Gospel e Silvia Mezzanotti in concerto per i poveri in un’abbazia del XII secolo

CARMAGNOLA (To). La XIX Giornata della Memoria verrà ricordata nella cittadina piemontese, capitale nazionale del peperone, con un grande evento umanitario nell’Abbazia di Casanova. Il complesso architettonico cistercense del 1150 da alcuni anni è sede del Cenacolo Eucaristico della Trasfigurazione Onlus, la Casa di Spiritualità fondata da Don Adriano Gennari, Nella giornata di domenica 27 gennaio terrà a battesimo la «Biblioteca Giuridica Avv. Bruno Poy», per ricordare il noto e stimato legale e politico – torinese di nascita, vercellese d’adozione.

Questo il programma della giornata. Alle 12.15 inaugurazione della Biblioteca Giuridica, alla presenza di numerose personalità: il sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio l’assessore Alessandro Cammarata, Giorgio Albertino (sindaco di Carignano), Daniele Pane (Sindaco di Trino), Emiliano Guarnieri (Sindaco di Palazzolo Vercellese), Pier Marcello Castelli (Assessore alla Cultura al Comune di Luino); ci saranno l’imprenditore Cristiano Bilucaglia e moltissimi amici dell’avvocato Poy, imprenditori, artisti e giornalisti che sosteranno poi tutti in Monastero per una giornata di visite e convivialità.
A tagliare il nastro inaugurale anche tre amici dell’avvocato Poy, oltre ai suoi familiari e all’amico fraterno Maurizio Scandurra: l’on. Roberto Rosso, ex-ministro e Vice Sindaco di Trino Vercellese; l’Architetto Raffaella Rolfo, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale Monferrato e il prof. Alessandro Meluzzi, che terrà anche un appassionato encomio commemorativo della figura di Bruno Poy, tra i giuslavoristi più capaci e stimati dell’avvocatura italiana degli ultimi decenni.

Alle 15.30, inizierà la parte di maggiore spiritualità, con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Adriano Gennari nella Chiesa Parrocchiale adiacente il monastero di Casanova.

Anno Domini Gospel Choir

Alle 16.50, nella medesima Chiesa di Casanova, ci sarà il grande concerto degli Anno Domini Gospel Choir, diretti dal Maestro Aurelio Pitino (da anni la più famosa formazione gospel italiana), con la partecipazione straordinaria di due celebri ed apprezzati artisti del panorama musicale nazionale: Silvia Mezzanotte, ex voce dei Matia Bazar, e il cantautore e hitmaker Gatto Panceri, fra l’altro autore della evergreen “Vivo per Lei”, portata alla ribalta mondiale dalla coppia Andrea Bocelli-Giorgia.

L’ingresso al concerto è libero; il ricavato delle offerte raccolte andrà a favore della Mensa dei Poveri del Cenacolo Eucaristico della Trasfigurazione Onlus.
“Ringrazio tutti quelli che concorrono a questa giornata e a questo spettacolo, con gli artisti che partecipano gratuitamente per offrire un aiuto ai poveri – dichiara Don Adriano Gennari -. Chi canta prega due volte, ed è bello condividere intensamente e con gioia con tutti coloro che interverranno all’evento il dono prezioso che Dio ci fa di queste voci meravigliose e tutte rivolte al Signore Gesù”.  
Per informazioni, tel. 011 9795290. Sul web: www.cenacoloeucaristico.it  e www.monasteroabbazialedicasanova.it.

Tags

Articoli Correlati