• SPETTACOLI

Hit parade Italia, 17 maggio: Izi con “Aletheia” scalza Ultimo

Per essere un venerdì 17 non è stato poi così sfortunato per alcuni artisti in uscita con il nuovo disco in questa settimana. Sorprende più di tutti il rapper Izi, che svetta in testa alla classifica Fimi con l’album “Aletheia” scalzando dopo 5 settimane consecutive la leadership di Ultimo.

Izi, alla anagrafe Diego Germini, è al terzo album in studio. Per chi non lo ricordasse è stato protagonista nel 2016 del film “Zeta“, diretto da Cosimo Alemà, una sorta di 8 Mile (film ispirato alla storia di Eminem) all’italiana. Il nome dell’album rappresenta una parola greca che letteralmente vuol dire “lo stato del non essere nascosto, dell’essere evidente”. Tra le collaborazioni più importanti spiccano quelle con Sfera Ebbasta ed Heezy Lee, oltre all’emergente Speranza. Inoltre c’è da evidenziare il tributo reso a Fabrizio De André con la cover, in chiave rap, del pezzo Dolcenera.

48H” – Izi ft. Sfera Ebbasta

I NUOVI ALBUM DI NEK E ALBERTO URSO

In seconda posizione scende Ultimo con l’album “Colpa delle favole“, mentre debutta sul terzo gradino del podio Nek con il nuovo disco “Il mio gioco preferito – parte prima” (Se vuoi leggere l’articolo sull’album clicca qui). In quarta posizione fa capolino un cantante della scuderia di Maria De Filippi, tra i candidati alla vittoria finale di Amici 2019: si tratta del cantante lirico Alberto Urso. Per il 21enne, tenore messinese, “Solo” rappresenta il primo disco da professionista in assoluto.

izi aletheia
L’album di Alberto Urso: “Solo” (@albysing1997)

IL NUOVO ALBUM DELL’ARTISTA PARTENOPEO LIBERATO

In sesta posizione altra new entry: Liberato con l’album omonimo. Il rapper napoletano diventato celebre per le sue canzoni difficilmente identificabili, un mix di hip-hop, R&R, neo-melodico mischiato con sonorità elettroniche. Sia particolarità è che su YouTube sono usciti in contemporanea i video di 5 brani inediti che raccontano una storia unica, il cui titolo è Capri rendez-vous. I brani in questione sono: Guagliò, Oi Marì, Nunn’a voglio ‘ncuntrà, Tu me faje ascì pazz’ e Niente. Un progetto unico nel suo genere.

FAST ANIMALS AND LOW KIDS

Al settimo posto Billi Eilish con “When we all fall asleep, where do we go“, mentre alla posizione numero otto desta molto interesse il debutto del gruppo indie rock Fast animals and low kids con l’album “Animali notturni“, prodotto per la prima volta in carriera da una major, Warner Music Italy nello specifico. Molto apprezzabile l’idea iniziale del video “Non potrei mai”, che comincia con le parole di un uomo che sembra un’artista di strada: “Quando uno balla, è libero come se fosse una farfalla. Volando liberamente non deve sapere il peso che porta addosso, perché la musica stessa ti fa muovere, e allora puoi pesare anche un quintale tu ti muovi lo stesso“. Di seguito comincia il video e l’uomo in questione , sui 60 anni circa, si muove sfrenatamente tra le vie di una soleggiata Roma.

Chiudono la top ten Salmo con “Playlist” e Daniele Silvestri con “La terra sotto i piedi“, quest’ultimo crolla dalla seconda posizione alla decima in una sola settimana.

LA CLASSIFICA DEI SINGOLI

Nella classifica dei singoli debutta alla prima posizione “I don’t care” del famosissimo duo pop Ed Sheeran & Justin Bieber, mentre alla numero due ancora Izi con il brano “48H“, che vede il featuring di Sfera Ebbasta. Chiude il podio “Calipso” cantata da Mahmoud, Sfera Ebbasta e Fabrizio Fibra.

I don’t care” – Ed Sheehan & Justin Bieber

LA CLASSIFICA DELLE COMPILATION E DEI VINILI

Tra le compilation più vendute primeggia “Radio Italia Spring 2019, che toglie la prima posizione a “Faber Nostrum“, disco tributo a De André cantato da diversi artisti, che scende in seconda posizione. Tra i vinili debutta in vetta un altro rapper italiano: Mezzosangue con “Tree rooots & crown“, mentre Il Banco del mutuo soccorso si posiziona sul secondo gradino del podio con il disco “Transiberiana“. Chiudono la top 3 i Queen con l’immortale “Bohemian Rhapsody“.

Carlo Saccomando

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati