• PERSONAGGI

I 100 anni di don Probo, sacerdote e padre di 4 figli preti

RIMINI. Il prete in servizio più longevo d’Italia vive a Rimini. Oggi, 4 giugno, compie 100 anni. Si chiama don Probo Vaccarini e da oltre 6 lustri è parroco della chiesa di San Martino in Venti. Però c’è un però… Non è tanto la sua longevità a costituire una notizia quanto la sua poliedrica vita, da lui stesso raccontata nel libro “Sposo, vedovo, sacerdote”.

Don Probo, infatti, dopo essere stato sposato per diciotto anni, è rimasto vedovo nel 1970. E dopo aver perso la sua dolce metà ha sentito la “chiamata” a servire la Chiesa nell’ordine sacro, grazie anche ai consigli ricevuti da Padre Pio. Adempiuto l’iter formativo è stato ordinato diacono e successivamente sacerdote, nel 1988. Quasi contemporaneamente i suoi quattro figli maschi sono diventati anch’essi sacerdoti, mentre una delle tre figlie ha preso i voti in una comunità di laiche consacrate.

Don Probo

A chi chiede a don Probo se consideri un peso o un privilegio avere addosso tutti i sacramenti, risponde: «Monsignor Giovanni Locatelli, che mi ha ordinato sacerdote, quando lo chiamavo eccellenza rispondeva: “Sì, io sono eccellenza, ma non ho tutti i Sacramenti che hai tu”». D’altro canto, già che quattro fratelli siano preti è un caso abbastanza raro. Forse unico. Il fatto che lo sia anche il loro padre è sicuramente unico.

Oggi nella Cattedrale di Rimini, alle 17.30, il vescovo Francesco Lambiasi celebrerà una messa per festeggiare i suoi 100 anni. Probo è nato il 4 giugno 1919 e come tanti suoi coetanei ha conosciuto l’orrore della guerra. Tornato dalla Russia ha fatto per molti anni il geometra, si è sposato e ha messo su una famiglia numerosa, con sette figli. Purtroppo, quando aveva 51 anni, la sua adorata moglie Anna Maria è morta, e lui ha deciso di impegnarsi ancora più a fondo dentro la Chiesa, diventando accolito, poi diacono e ricevendo la guida della parrocchia di San Matteo in Venti, nella sua Rimini. Nel 1988, alla soglia del 70 anni, ha ottenuto il nulla osta da parte del Vaticano e incoraggiato dai figli, Probo Vaccarini è diventato sacerdote.

“Sono stato padre e marito, prima di diventare prete – ha detto di recente a un settimanale diocesano – . Anche se ho quasi 100 anni, mi sento come un prete fresco di ordinazione”. Nonostante la veneranda età, don Probo tutti i giorni va in parrocchia: celebra messa, funerali, matrimoni, battesimi. E confessa. Per ognuno don Probo ha una parola. Buona e rassicurante, ovviamente
   

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati