PERSONAGGIԑ PRIMO PIANO

I 55 anni del premier italiano Giuseppe Conte

Il presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica italiana, Giuseppe Conte, oggi compie 55 anni. Divenuto premier il primo giugno 2018, Conte è un politico, giurista, accademico e avvocato italiano, oltre a essere stato il primo presidente ad assumere l’incarico senza un precedente servizio governativo, o amministrativo, dai tempi di Silvio Berlusconi nel 1994. Nato in provincia di Foggia a Volturara Appula, un comune di circa 400 abitanti, Giuseppe Conte si è fatto strada nella giurisprudenza, laureandosi con 110 e lode, svolgendo l’attività di avvocato, ed essendo stato eletto nel 2013 dalla Camera dei deputati componente laico del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, l’organo di autogoverno dei magistrati amministrativi, di cui diventò in seguito vicepresidente.

il premier giuseppe conte
Immagine dalla pagina Facebook del premier Giuseppe Conte

Proposto da M5S e Lega come presidente del Consiglio dei ministri al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Conte, come riportavano nel 2018 alcuni giornali esteri, era una figura enigmatica, poiché sconosciuta in politica, tanto che la sua candidatura suscitò perplessità a Bruxelles. Il Financial Times, ad esempio, titolava un articolo “Un novizio della politica proposto come primo ministro italiano”, ed El País il quotidiano più diffuso in Spagna, parlava di “un professore senza esperienza politica”, mentre Faz, giornale tedesco, lodava “l’impressionante carriera” di Conte, “popolare tra gli studenti perché sa come spiegare bene le relazioni complesse”.

Come festeggerà quest’anno il compleanno il premier Conte? Sul sito del governo si legge solo, da ieri, che: “La conferenza stampa del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, fissata per domani alle ore 11 a Palazzo Chigi è rinviata a data da destinarsi”. La piccola festa a sorpresa a Palazzo Chigi per i suoi 54 anni l’anno scorso, invece, lo portava a scrivere su Instagram: “Un grazie di cuore ai ragazzi del mio staff per questa bellissima sorpresa! E io che non volevo festeggiare”.

Simona Cocola

Loading...

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli Correlati