• CRONACHE

I carabinieri celebrano il 205° anniversario della fondazione dell’Arma

La giornata del 5 giugno è una data speciale per tutti i carabinieri, si celebra infatti il 205° annuale di fondazione dell’Arma. Nata il 13 Luglio 1814 con le “Regie Patenti” del Re Vittorio Emanuele I che, nella riorganizzazione del Regno di Sardegna, decide di costituire un corpo di militari scelti “per buona condotta e saviezza” al fine di assicurare, la difesa dello Stato, la tutela della pubblica tranquillità e l’osservanza delle leggi.

Numerose le iniziative in tutte le caserme d’Italia per festeggiare la speciale ricorrenza. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale C.A. Giovanni Nistri, il seguente messaggio: “In occasione della ricorrenza del 205° anniversario della fondazione dell’Arma, indirizzo un commosso pensiero ai Carabinieri che hanno testimoniato con l’estremo sacrificio il loro attaccamento alle istituzioni e alla comunità dei cittadini.”

Il Capo dello Stato sottolinea come i Carabinieri rappresentino il presidio dei valori più alti della nostra comunità. “Rivolgo – scrive ancora Mattarella – un deferente omaggio alla Bandiera, simbolo dell’Italia e manifestazione del valore dell’Arma, insignita oggi della Medaglia d’Oro al Merito Civile per le prove di coraggio e determinazione offerte dal Gruppo di Intervento Speciale, nel contrasto alla minaccia portata contro le istituzioni democratiche, dall’eversione interna, dal terrorismo internazionale e dalla criminalità organizzata.

Carabinieri 205
Il ministro dell’Interno Matteo Salvini nella Caserma Piermanni di Ascoli Piceno.

Il vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, stamane ha partecipato alla cerimonia per il 205°anniversario dell’Arma dei Carabinieri  ad Ascoli Piceno ed ha affermato: “Oltre a raccogliere reati e a perseguire delinquenti siete e continuerete ad essere per almeno altri 205 anni un punto di riferimento per la socialità, per la comunità. Lo dico con orgoglio da ministro dell’Interno che ha alle ‘dirette dipendenze’ la Polizia di Stato, però questa è una bella competizione tra Corpi dello Stato, tra anime dello Stato. Di questo vi ringrazio“.

L’Arma dei Carabinieri è presente capillarmente nel territorio italiano con oltre 5000 Stazioni, che rappresentano sicuri riferimenti per la collettività, a tutela della libertà e della convivenza civile. La missione principale del corpo è quella di garantire la prevenzione ed il contrasto ad ogni forma di reato, assicurando la necessaria presenza sul territorio, promuovendo la vicinanza a la piena partecipazione alla vita della comunità che è racchiusa nell’espressione “Arma della gente”.

Non meno importante il contrasto nei confronti della criminalità comune e organizzata, che avviene attraverso la disgregazione dei sodalizi criminali, la cattura dei latitanti e la sottrazione dei patrimoni illecitamente accumulati, e al terrorismo.

Norbert Ciuccariello

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati