• ARTE

I disegni di Michelangelo alla Pinacoteca Agnelli di Torino

TORINO. La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli a Torino ospiterà da giovedì 4 aprile a venerdì 21 luglio Michelangelo. Disegni da Casa Buonarroti. La rassegna, curata da Alessandro Cecchi, prevede l’esposizione di disegni autografi con studi per gli affreschi della volta della Cappella Sistina, studi di anatomia e studi di architettura, tutti provenienti dalla fondazione fiorentina che conserva, oltre all’archivio della famiglia, la più grande collezione al mondo di opere grafiche diM Michelangelo. Sarà dunque l’occasione per ammirare preziosi studi di anatomia e di architettura abitualmente non esposti al pubblico.

La scelta della tipologia di rassegna e del periodo di apertura non è casuale. Quella che offrirà la Pinacoteca Agnelli rappresenta un’integrazione di valore nell’ambito del programma “Leonardo a Torino”, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla scomparsa dell’artista fiorentino, che coinvolgeranno anche il Piemonte e la città di Torino. Di fatto, la Pinacoteca di via Nizza 230/13 integra la proposta culturale offrendo la possibilità di riscoprire questo straordinario periodo del Rinascimento con un prezioso e rappresentativo percorso dell’opera michelangiolesca e dei processi di elaborazione formale che sottendono alle creazioni del maestro fiorentino.

Info: www.pinacoteca-agnelli.it – tel. 011.0062713

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati