CULTURAԑ PRIMO PIANO

I prossimi 100 anni di Gianni Rodari all’insegna di nuove pubblicazioni

Mancano un anno e due giorni ai festeggiamenti dei 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, il 23 ottobre 2020. Questo 23 ottobre 2019 inizierà il conto alla rovescia in vista delle celebrazioni su www.100giannirodari.com, scandito da nuove pubblicazioni e iniziative. Storie, filastrocche, articoli di approfondimento, materiali scaricabili per insegnanti, poster stampabili, quiz, e tanto altro ricorderanno lo scrittore, pedagogista, maestro, giornalista, e poeta italiano, specializzato in letteratura per l’infanzia, nato il 23 ottobre 1920 a Omegna nel Verbano, e morto nel 1980. Gli eventi sono nel segno di quello che Rodari – vincitore nel 1970 del Premio Hans Christian Andersen, considerato il Nobel della letteratura per l’infanzia – auspicava: “Tutti gli usi della parola a tutti”, non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo. Inaugureranno i “100 Gianni Rodari” le Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni che, in quanto editori unici dell’opera del maestro, hanno messo in cantiere una serie di nuove, preziose edizioni e mostre dei migliori artisti che hanno illustrato i libri dell’autore di “Grammatica della fantasia”, in allestimento in Italia e all’estero, con partner come la Fiera di Bologna e gli Istituti di cultura italiana nel mondo.

100 Gianni Rodari – illustrazione

Tra i primi titoli ad arrivare in libreria, il 5 novembre, “Cento Gianni Rodari – Cento storie e filastrocche – Cento illustratori” (Einaudi Ragazzi), “La Freccia Azzurra’”(Einaudi Ragazzi), e altri ancora. Alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna 2020, che sarà un po’ tutta nel segno di Rodari, la mostra delle “Eccellenze italiane” sarà dedicata ai 21 migliori illustratori italiani di rilevanza internazionale che hanno illustrato Rodari, tra i quali spiccano Bruno Munari, Emanuele Luzzati, fino ai più recenti Manuele Fior, Beatrice Alemagna e le stesse Gaia Stella e Olimpia Zagnoli. La mostra, che ha appena iniziato a fare il giro del mondo grazie agli Istituti di cultura italiana all’estero, ha recentemente fatto tappa a Portland ed entro dicembre sarà a San Francisco. Nello speciale calendario di 100 Gianni Rodari, sono in calendario letture, seminari, e rappresentazioni teatrali ispirati all’opera dello scrittore, su iniziativa di privati, associazioni, enti, festival.

Simona Cocola

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli Correlati