• SPORT

Il Milan vince a Firenze: il sogno resta la Champions

Non sbagliano Atalanta (2-1 in casa al Genoa), Lazio (successo esterno sempre per 2 a 1 con il Cagliari) e pure il Milan: tris di vittorie in orbita Europa nel sabato di Serie A, quanto basta a Gattuso per continuare a credere nel sogno Champions League. Seconda vittoria di fila per i rossoneri che, dopo il sofferto 2-1 al Bologna, espugnano 1-0 il Franchi e restano in scia del 4° posto: Gasperini a +3 e Inter avanti di una lunghezza, tuttavia Spalletti potrà allungare dopo il posticipo di lunedì contro il Chievo ultimo e già retrocesso.

Al Franchi decide un gol di Calhanoglu contro la Fiorentina dell’ex Montella, allenatore che non riesce a risolvere una parabola negativa in casa viola: 4 sconfitte di fila, 12 gare senza gioie in campionato (Coppa Italia esclusa) e una vittoria che manca dallo scorso 17 febbraio. Una caduta libera che ancora non concede la permanenza aritmetica nella massima serie, incertezza che a 180 minuti dalla fine dei giochi non può ancora concedere l’obiettivo desiderato nemmeno al Milan sebbene ampiamente in corsa.

I rossoneri nel primo tempo dominano la viola, ma vanno a riposo solo con un gol di vantaggio. Nella ripresa la Fiorentina spinge forte, soprattutto nei primi 20 minuti, ma il Milan regge, anche grazie ad un grande Donnarumma. Ora per i rossoneri devono pensare al Frosinone già retrocesso, con la speranza che domani nell’ora di pranzo arrivi qualche buona notizia da Torino.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati