• AMBIENTE

In bici per un teatro a impatto zero. S’inizia con la Pedalata della Luce

TORINO. Sabato 4 maggio al Palazzo della Luce di Torino si terrà l’evento di lancio “Teatro a Pedali”, format ideato da Mulino ad Arte per realizzare uno spettacolo dal vivo a impatto zero. Come? Indispensabile sarà l’aiuto del pubblico: gli spettatori potranno infatti utilizzare, prima e durante lo show,
15 biciclette per generare fino a 1,5 kilowatt per il service audio-luci dello spettacolo. L’evento, realizzato con Elettro-tech, e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e dalla società Eicom, si aprirà quindi con una “Pedalata della Luce”, un giro a due ruote di 7,5 chilometri in città toccando punti interessanti legati all’energia.

A seguire la “Pedalata didattica”, con il coinvolgimento degli studenti dell’istituto “Boselli”, i quali presteranno due piedi per accumulare l’energia necessaria allo spettacolo, preceduto da uno show cooking crudista green. A patrocinare l’iniziativa, che sarà seguita da un tour estivo di “Teatro a Pedali”, il Comune di Torino che, attraverso l’assessore all’Ambiente Alberto Unia, ha fatto sapere di aver approvato in giunta una delibera per la certificazione del sistema di gestione sostenibile degli eventi gestiti dalla Città, con l’obiettivo di estenderla anche agli altri. Tra i partecipanti alla giornata, oltre all’ideatore Daniele Ronco, ci saranno l’attore Tullio Solenghi, il campione di ciclismo Claudio Chiappucci, e Paola Gianotti, che con il suo giro del mondo in bici in 144 giorni detiene il Guinness World Record.

Tags

Articoli correlati