• 24 Settembre 2021
  • SPETTACOLI

In Sardegna “Una notte in Italia” con la tre giorni del cinema di Tavolara

“Una notte in Italia” è un festival cinematografico che si svolge a Tavolara da venerdi 16 a domenica 18 luglio. Questa manifestazione, creata nel 1991 da un gruppo di amici amanti del posto e del cinema, segue da vicino la produzione e le vicende del cinema italiano coinvolgendo autori ed interpreti.

Il festival mette in risalto il cinema italiano, con uno spazio interamente dedicato al cinema sardo, in particolare ai giovani registi e alle opere significative del panorama regionale. Anche la valorizzazione ambientale dell’isola è un punto cruciale del festival, infatti essa ha aiutato la costituzione di una riserva marina protetta.

Il festival “Una notte in Italia” presenta un programma ricco di eventi, mantenendo fede alla prerogativa di grande evento popolare, durante il quale il pubblico e gli addetti ai lavori si incontrano nella stessa platea. Il territorio che interessa la manifestazione si è esteso ed ora comprende Olbia, Porto San Paolo e San Teodoro.

L’evento, accreditato presso le università di Bologna, Sassari e Venezia per la realizzazione dei tirocini, vanta dalle 15.00 alle 30.000 presenze all’anno.

Dal 2008 “Una notte in Italia” è diventato membro fondatore di quello che è definito il più grande festival cinematografico italiano.

Carlotta P.

Articoli correlati