SPETTACOLIԑ CAMPANIAԑ PRIMO PIANO

Ischia Film Festival rende omaggio al maestro Bertolucci

ISCHIA. Ospitato nella splendida location del Castello Aragonese, prenderà il via il prossimo 29 giugno l’Ischia Film Festival 2019, che proseguirà fino al 6 luglio, ricordando il regista italiano Bernardo Bertolucci, scomparso l’anno scorso. La manifestazione, diretta da Michelangelo Messina, in collaborazione con il critico e giornalista Boris Sollazzo, dedicherà al premio Oscar per il film “L’ultimo Imperatore” una particolare mostra fotografica. L’omaggio, la cui inaugurazione è in programma venerdì 28 giugno presso le sale del Carcere Borbonico del castello, prevede 23 gigantografie dei più suggestivi set cinematografici di Bertolucci, oltre a una proiezione speciale di “Ultimo tango a Parigi”, presentata dal professor Augusto Sainati, docente di Storia del cinema all’Università Suor Orsola Benincasa. La proiezione s’inserisce nell’ambito di un progetto di formazione per i docenti dei licei, che vede la collaborazione di diversi atenei, mentre la mostra fotografica è realizzata da Antonio Maraldi del Centro Cinema Città di Cesena.

ischia film festival

Ideato nel 2003 da Michelangelo Messina, l’Ischia Film Festival, dal 2004 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e dal 2013 sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, è un concorso cinematografico internazionale, proposto ogni anno tra l’ultimo sabato di giugno e il primo di luglio negli spazi caratteristici del castello. La particolarità che lo ha reso un evento internazionale riguarda la tematica, dedicata alle location. Sono infatti proiettate opere selezionate da tutto il mondo, che valorizzano attraverso i film l’identità culturale e paesaggistica di un territorio. Queste opere vengono premiate da una giuria composta da autorevoli personaggi del mondo del cinema. Il festival è parte integrante di un progetto denominato “Cinema & territorio”, che ha come obbiettivo la salvaguardia della particolarità paesaggistica e culturale ai fini della loro promozione attraverso l’audiovisivo. Inoltre, ogni anno Ischia organizza il convegno nazionale sul Cineturismo, coordinato da un comitato scientifico formato da diversi studiosi.

Simona Cocola


Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli Correlati