SPORT

Karate, ad Istanbul l’Italia può conquistare 4 bronzi

ISTANBUL. Si è chiusa ieri la prima giornata di eliminatorie del circuito internazionale Serie A a Istanbul. Saranno 4 le possibilità di aggiudicarsi il bronzo per gli italiani in gara: due da atleti della Nazionale e due da karateka iscritti con il proprio club di appartenenza.

Un rientro da incorniciare quello di Sara Cardin che, dopo cinque mesi di stop, a causa di un grave infortunio subito alla gamba sinistra con rottura del legamento crociato anteriore, lesione del collaterale interno e di una parte del menisco, è tornata alle gare internazionali inanellando grandi vittorie. Nella categoria -55 kg supera in successione la croata Liljana Pendic per 5-1, l’indiana Amritpal Kaur per 3-0, la kazaka Sabina Zakharova di misura per 1-0 e la russa Valeriia Alekhina per 4-0. L’azzurra putroppo ha è stata sconfitta dall’atleta di Taipei Tzu-Yun Wen, al termine di una gara equilibrata terminata 2-2 e decisa solamente per senshu. Domani affronterà i ripescaggi per il bronzo.

Va ai ripescaggi, sempre nei -55 kg, anche la giovane Francesca Cavallaro del Gruppo Sportivo Fiamme Oro. Nei pesi massimi torna in grande forma Simone Marino che, nella numerosa categoria dei +84 kg, ha la meglio sul rumeno Ionut Grosu per 4-0 e sull’ucraino Nikita Onchulenko per senshu (1-1), ma trova la sconfitta contro l’iraniano Saleh Abazari per 1-0. Questo risultato regala i ripescaggi all’azzurro. Possibilità di bronzo nella stessa categoria anche per Alessandro Forino del Team Karate Ladispoli.

karate istanbul 4 bronzi
Viviana Bottaro (Fijlkam)

Niente da fare invece per gli altri azzurri in gara ieri, nonostante tutti abbiano superato svariati turni: fuori nelle eliminatorie Viola Lallo (-50 kg), Lorena Busà (-55 kg), Laura Pasqua (-61 kg), Michele Martina (-84 kg) e Mattia Busato (kata). 

Oggi nella seconda giornata saliranno sui tatami turchi Viviana Bottaro (kata), Angelo Crescenzo (-60 kg), Luca Maresca (-67 kg), Silvia Semeraro (-68 kg) e Clio Ferracuti (+68 kg). 

Norbert Ciuccariello

Articoli Correlati