• SPORT

Karate: agli Europei l’Italia chiude a quota otto medaglie

GUADALAJARA (SPAGNA). Nella giornata di domenica 31 marzo si è conclusa la 53° edizione dei campionati Europei di karate. L’Italia è stata tra le protagoniste della rassegna conquistando otto medaglie totali, nel medagliere è riuscita a raggiungere la quarta posizione, dietro i padroni di casa della Spagna, Turchia e Francia; mentre come numero di medaglie è seconda dietro alla sola Turchia, a quota 11. Pur non riuscendo a riconfermare le 10 medaglie vinte nell’edizione precedente, la spedizione azzurra si ritiene molto soddisfatta dei risultati raggiunti.

Dopo la conquista ieri del titolo da parte di Luigi Busà (-75 kg), dell’argento di Angelo Crescenzo (-60) e Viviana Bottaro (kata) e dei bronzi di Silvia Semeraro (-68 kg), Mattia Busato (kata) e del team femminile di kumite (Laura Pasqua, Clio Ferracuti, Lorena Busà e Silvia Semeraro), domenica il bottino è aumentato grazie all’argento della squadra femminile di kata , composta da Michela Pezzetti, Terryana D’Onofrio e Carola Casale, e il bronzo di quella maschile di kata formata da Alessandro Iodice, Gianluca Gallo e Giuseppe Panagia.

Squadra kata femminile (Fijlkam/Facebook)

Nella finale a squadre di kata femminile ha avuto la meglio il team di casa formato da Rodriguez Encabo, Roy Rubio, Vega Letamendi, per via di alcuni piccoli errori commessi durante il bunkai dalle nostre atlete, che hanno pesato sul giudizio finale e che ha premiato la Spagna per 26,36 a 25,54. “Sapevamo sarebbe stata difficile, – ha commentato Michela Pezzetti – la formazione è nuova e dobbiamo lavorare per migliorare. Comunque un argento alla prima rassegna continentale va bene, alla prossima ci riprenderemo la corona”.

Squadra kata maschile (Fijlkam/Facebook)

I ragazzi, invece, salgono sul terzo gradino del podio per il secondo anno consecutivo superando nettamente la Serbia con il punteggio di 25,8 a 24,82: “Siamo contenti – ha dichiarato Alessandro Iodice – ma sappiamo di poter fare molto di più e lo dimostreremo ancora nelle prossime competizioni. Ora ci godiamo il bronzo, poi torneremo a lavorare”. Si tratta dell’ennesimo risultato di grande livello per il terzetto azzurro, l’ultimo importante risultato era stato il bronzo ai Mondiali di Madrid 2018.

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati