• DAL MONDO

La Corea del Nord continua nel suo gioco preferito: lanciare missili

SEUL. La Corea del Nord ha lanciato almeno un missile dalla sua costa orientale: lo hanno reso noto i Capi di stato maggiore congiunti della Corea del Sud senza indicare il tipo di missile o la distanza percorsa.
    Il lancio segue l’annuncio di ieri secondo cui la Corea del Nord e gli Usa riavvieranno i colloqui operativi sul nucleare con un incontro fissato per il cinque ottobre.

Il missile balistico sottomarino lanciato ha volato per circa 450 chilometri e ha raggiunto un’altitudine di 9.100 metri prima di cadere nel mar del Giappone; secondo la ricostruzione giapponese, si sarebbe diviso in due in volo. Sarebbe dunque un test più ambizioso rispetto a quelli condotti da maggio a oggi (in totale dall’inizio dell’anno sono stati undici), in cui erano stati provati missili a più corto raggio. Il primo ministro del Giappone Shinzo Abe ha detto che il test è stato una violazione della risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che ha vietato alla Corea del Nord di usare missili balistici.

Tags

Articoli correlati