• ATTUALITA'

“La radio per l’Italia”, per la prima volta tutte le radio trasmetteranno in contemporanea

Era il lontano 6 ottobre del 1924 quando iniziarono ufficialmente le regolari trasmissioni radiofoniche in Italia, e lo fecero attraverso questo annuncio: “Uri, Unione radiofonica Italiana, 1 RO, stazioni di Roma, lunghezza d’onda metri 425…”.

A quasi cento anni dal primo programma radiofonico, per la prima volta in assoluto nella storia del nostro Paese, tutte le Radio Italiane, nazionali e locali, si uniranno per un’iniziativa di diffusione comune senza precedenti: l’appuntamento è previsto per venerdì 20 marzo, alle 11:00, quando su tutte le piattaforme fm, dab, in televisione e in streaming sui siti e sulle app delle radio, suoneranno in contemporanea l’inno di Mameli e altre tre canzoni che hanno fatto la nostra storia.

la radio per l'Italia

L’iniziativa pensata per dare un segnale di conforto e di unione in questo momento difficile per l’emergenza coronavirus è stata denominata “La radio per l’Italia“.

Parteciperanno all’iniziativa le emittenti radiofoniche nazionali: Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Rai Isoradio, M2O, R101, Radio 105, Radio 24, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Freccia, Radio Italia Solomusicaitaliana, Radio Kiss Kiss, Radio Maria, Radio Monte Carlo, Radio Radicale, Radio Zeta, RDS 100% grandi successi, RTL 102.5, Virgin Radio.

la radio per l'Italia

Inoltre, parteciperanno anche le emittenti radiofoniche locali aderenti all’Associazione Aeranti-Corallo ed all’Associazione Radio Locali FRT-Confindustria Radio Tv. Tutto il Paese è invitato a sintonizzarsi sulla propria stazione radio preferita, quella che accompagna ognuno nella propria quotidianità, ad alzare il volume, ad aprire le finestre e uscire sui balconi per cantare tutti insieme, sventolando il tricolore o mostrando un simbolo dell’Italia, per un momento che sia di riflessione e buona speranza per tutti.

Norbert Ciuccariello

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati