• CRONACHE

Latte, trovato accordo sul prezzo: 74 centesimi al litro

SASSARI. A seguito di un estenuante mese di trattative e proteste ad oltranza, è stato trovato un accordo per il prezzo del latte. Il Tavolo convocato dal prefetto di Sassari, Giuseppe Marani, ha chiuso un’intesa che prevede 74 centesimi al litro, con l’impegno di un conguaglio a novembre in base al prezzo di mercato del pecorino romano. Al vertice in Prefettura hanno partecipato i rappresentanti dei pastori, le aziende di trasformazione con i rappresentanti del governo, della Regione Sardegna e delle associazioni di categoria.

Dopo un primo tavolo, la vertenza sul prezzo del latte oggi era ripartita dalla base dei 72 centesimi stabiliti dieci giorni fa e dal decreto firmato ieri dal Governo, che ha stanziato 24 milioni di euro per sostenere la filiera lattiero-casearia della Sardegna. Grazie all’impegno di tutte le parti impegnate nella trattativa si è riusciti ad aggiungere due centesimi in più rispetto alla base di partenza, con la promessa di aggiungere un conguaglio intorno a metà autunno.

Sassari, tavolo sul prezzo del latte

Via libera inoltre al tavolo di filiera: la prima riunione è convocata il 15 marzo alle 10 nella Prefettura di Sassari. La dirigenza del Consorzio Pecorino romano ha incontrato il prefetto di Sassari e il capo di Gabinetto del ministero delle Politiche agricole, Luigi Fiorentino, e ha accolto la richiesta di istituire un tavolo per l’intera filiera dell’ ovicaprino in Sardegna con pastori, industriali e associazioni di categoria.

Il ministro Centinaio dopo ha dichiarato dopo l’accordo: ‘‘E’ stato finalmente trovato l’accordo sul prezzo del latte tra pastori e trasformatori a 74 centesimi, con l’impegno di un conguaglio a novembre in base al prezzo di mercato del pecorino romano. È la dimostrazione che quando ci si siede a un tavolo con spirito costruttivo si raggiungono importanti traguardi‘.” – Il ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, ha poi proseguito – ”Posso assicurare che quello di oggi è solo l’inizio. Andiamo avanti e ci mettiamo a disposizione, lavorando in modo serio sull’organizzazione dell’intera filiera e il rilancio del settore come ho sempre promesso”.

Tags

Articoli correlati