ARTEԑ EMILIA-ROMAGNAԑ PRIMO PIANO

Le opere dei fratelli de Chirico in mostra a Parma

PARMA. La Fondazione Magnani-Rocca di Mamiano di Traversetolo, in provincia di Parma dedica la mostra “Una mitologia moderna” ai “dioscuri” dell’arte del XX secolo Giorgio de Chirico e Alberto Savinio, pseudonimo di Andrea Francesco Alberto de Chirico. Fino al 30 giugno prossimo i lavori dei due artisti saranno in esposizione per ricostruire criticamente le fonti comuni dei fratelli de Chirico, evidenziandone affinità, contrasti.

Curata da Alice Ensabella, dell’università di Grenoble, e Stefano Roffi, direttore scientifico della Fondazione, la mostra contiene più di 150 opere, tra dipinti e lavori grafici. I fratelli hanno ripensato il mito, l’antico, la tradizione classica attraverso la modernità dell’avanguardia e della citazione, reinterpretandole per tentare di rispondere ai grandi enigmi dell’uomo contemporaneo.

Le opere provengono da importanti istituzioni tra cui la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, il Mart di Rovereto, la Fondazione Teatro alla Scala di Milano, il Fondo Ambiente Italiano, celebri collezioni quali la Collezione Barilla di Arte Moderna, e gallerie da tempo impegnate nella valorizzazione dei due artisti.

Articoli Correlati