A TAVOLAԑ PRIMO PIANO

Le ricette dell’estate: peperoni ripieni al forno

I peperoni ripieni al forno sono senza ombra di dubbio una delle ricette simbolo dell’estate: un secondo piatto facile e gustoso, ideali per il pranzo della domenica o per una cena speciale. Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono semplici. Bastano dei peperoni, del tritato, del formaggio e qualche spezia e porterete in tavola un piatto buono e sfizioso. La ricetta è talmente ricca che può diventare un piatto unico, magari accompagnato da una insalata verde. Peraltro, può essere conservato qualche giorno in frigorifero e consumato anche freddo. A seguire vi presentiamo la ricetta completa per cucinarli e inserirli in un gustosissimo menù fai da te. Se attendete degli ospiti a casa, il successo dovrebbe essere garantito.

Ingredienti

2 peperoni
500 g tritato di manzo
100 g pane tramezzino
50 g formaggio grattugiato
1 bicchiere di latte
1 uovo
150 g di provola dolce a cubetti
sale e pepe q.b.
prezzemolo tritato q.b.
pangrattato q.b.
olio d’oliva q.b.

Preparazione

A seconda del tipo di peperone che avete a disposizione, regolatevi se tagliarlo in due metà o se semplicemente aprire la calottina in alto, così come nel nostro caso. Detto questo, lavateli e togliete i semi interni. Salatelo all’interno; questa operazione, oltre ad insaporire, agevolerà la cottura stessa dei peperoni stessi.

Procediamo amalgamando la carne con il pane tramezzino spezzettato, l’uovo, il formaggio grattugiato, la provola dolce tagliata a cubetti piccoli, sale e pepe secondo i vostri gusti e un po’ di prezzemolo tritato. Impastate con le mani tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Probabilmente, la consistenza vi sembrerà troppo dura: vi conviene aiutarvi ammorbidendola con un po’ di latte.

Prendete una teglia e rivestitela di carta forno unta d’olio. Metteteci dentro i peperoni ripieni. Irrorate con abbondante olio di oliva ciascun peperone. Comprimente bene i peperoni, come nel caso delle zucchine ripiene, affinché non si secchino troppo in cottura. Cuocete a 190° per circa 45 minuti.

Loading...

Articoli Correlati