• AMBIENTE

L’Italia ha regalato al Giappone le bellezze del Mediterraneo

TOKYO. L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale è atterrato a Tokyo, nelle scorse settimane, per la mostra fotografica realizzata dallo stesso, ed esposta presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo sul Mare nostrum. A raccontare le bellezze del Mediterraneo, fino a pochi giorni fa, ci hanno pensato 40 pannelli espositivi riguardanti le fotografie scattate dai biologi dell’Istituto a 400 metri di profondità durante le attività di ricerca.

i colori profondi del mediterraneo ispra

“I colori profondi del Mediterraneo”, iniziativa inserita nel contesto delle celebrazioni della “Giornata Internazionale della ricerca italiana nel mondo”, istituita dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, ha mostrato ai visitatori ambienti e specie che vivono nelle viscere del Mediterraneo. Il pubblico giapponese ha così potuto ammirare le bellezze dei mari italiani, ascoltando le parole dei ricercatori italiani riguardo la tutela del mare, durante un evento scientifico presso l’Earth Life Science Institute of Tokyo, in cui Ispra ha presentato il lavoro sul tema della plastica in mare e sull’allerta tsunami nel Mediterraneo.

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli correlati