• SPORT

Lotta, Chamizo è il re delle Ranking Series a Sassari

SASSARI. Non poteva concludersi meglio la tappa italiana di Ranking Series andata in scena a Sassari, nel quale gli azzurri sono stati capaci di aggiudicarsi tre medaglie: Frank Chamizo ha conquistato l’oro nei 74 kg e ai due bronzi di Givi Davidovi nei 57 kg e di Abraham Conyedo nei 97 kg.

Ieri al Palasantoru è andato di scena un grande spettacolo, nel quale più di 120 lottatori, tra i migliori al Mondo, si sono dati battaglia per i preziosi punti in palio in vista dei Mondiali di Astana, in Kazakistan, di settembre, valevoli per la qualifica a Tokyo 2020.

chamizo oro sassari
Frank Chamizo medaglia d’oro, vittoria in finale a Sassari contro il kazako Daniyar Kaisanov (foto Gianni Solinas/Facebook Fijlkam)

Il primo a lasciare tutti a bocca aperta è stato Frank Chamizo. La punta di diamante azzurra ha affrontato un percorso sublime superando prima l’americano Isaac Collier per 10-0 e poi il bielorusso Karpach col punteggio di 8-0. In semifinale Chamizo si è trovato di fronte il fortissimo russo Khatik Tsabolov ,Campione del Mondo 2017 dei 70kg, che nelle prime fasi del match lo ha messo in difficoltà facendo segnare un parziale di 4-1. Ma gli sforzi del russo non sono bastati per piegare “The Magician” che verso il termine ha recuperato con una serie di rocamboleschi attacchi ribaltando lo svantaggio e vincendo per 5-4. A chiudere in bellezza, la finale contro il kazako Daniyar Kaisanov terminata 6-4 per Frank.

Abraham Conyedo (Facebook Abraham Conyedo)

Bronzo per Givi Davidovi che, dopo aver ceduto in semifinale al russo Azamat Tuskaev per 6-2, si riscatta nella finalina contro l’americano Patrick James Hebreard con lo schiacciante punteggio di 10-0. Terzo gradino del podio anche per Abraham Conyedo che si impone sul kazako Bakdaulet Almentay per 2-0.

Si chiude il sipario sulla storica tappa di Sassari dove l’Italia conta quindi un bottino di 2 ori, 1 argento e 3 bronzi. Nella giornata odierna la lotta internazionale si trasferisce sulla sabbia della Spiaggia La Pelosa di Stintino per il 14esimo Torneo Internazionale di Beach Wrestling “Sardinia”.

Norbert Ciuccariello

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati