• SPETTACOLI

Macbettu, spettacolo di cultura sarda, arriva al Rossi di Macerata

Macerata. Lo spettacolo teatrale Macbettu di Alessandro Serra venerdì 8 e sabato 9 febbraio alle ore 21 fa tappa al teatro Lauro Rossi. Tratto dal Macbeth di William Shekespeare, recitato interamente in lingua sarda e mantenendo la più pura tradizione elisabettiana, viene interpretato da soli uomini.
L’idea dell’opera nasce nel corso di un reportage fotografico tra i carnevali della Barbagia. In scena vengono riprodotti suoni cupi con l’ausilio di campanacci e antichi strumenti tipici isolani, oltre che pelli di animali, corna e il sughero. Sul palco si sviluppa un’energia bruta grazie alla possanza dei gesti , supportata dall’incredibile precisione formale delle danze e dall’imponenza delle voci nei canti. Le atmosfere sono quelle invernali, caratterizzate da un’oscurità capace di riempire uno spazio scenico pressoché vuoto.
E’ sorprendente il modo in cui la costruzione dello spettacolo sia riuscito a creare numerose analogie con il capolavoro shakespeariano. L’uso della lingua sarda non limita la fruizione, piuttosto trasforma in canto ciò che in italiano diventerebbe letteratura.

A conferma del suo valore, Macbettu ha ottenuto il prestigioso Premio Ubu 2017 , manifestazione fondata da Franco Quadri nel 1978, e del Premio ANCT 2017 (Associazione Nazionale dei Critici di Teatro), osannato dalla critica e amato dal pubblico, reduce da recenti successi in Argentina.
È una produzione che nasce con Sardegna Teatro in collaborazione con Compagnia Teatropersona, una rilettura originale del Macbeth di Shakespeare in lingua sarda con sovratitoli in italiano.


L’iniziativa di portare in città questo spettacolo è dell’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata in collaborazione con la Regione Marche. “Siamo molto felici di avere a Macerata uno spettacolo tanto prestigioso e riconosciuto tra le migliori produzioni di questi anni – spiega
Stefania Monteverde, assessore alla Cultura del Comune di Macerata– L’idea nasce anche nell’ambito della rete delle città finaliste a Capitale Italiana della Cultura 2020, nella volontà di scambiare progetti culturali. Infatti, Macbettu nasce a Nuoro, una delle dieci città finaliste insieme a Macerata, con cui si sono avviate collaborazioni con lo spirito di promuovere le nostre città su scala nazionale“.

Lo spettacolo viene presentato anche nell’ambito del progetto Waiting For Mof19/Rossodesiderio che anticipa un tema della prossima stagione 2019 del Macerata Opera Festival, il Macbeth di Giuseppe Verdi

Informazioni e biglietti: Biglietteria dei Teatri, piazza Mazzini, tel. 0733 230735, www.comune.macerata.it .

Carlo Saccomando

Tags

Articoli correlati