SPETTACOLI

Magia dell’Opera onora Rossini con “Il Turco in Italia”

La quindicesima edizione dell’iniziativa “Magia dell’Opera quest’anno, in concomitanza con le celebrazioni di Gioacchino Rossini, è focalizzata sul Maestro pesarese con l’obiettivo di diffonderne la conoscenza e l’apprezzamento tra le nuove generazioni. In questa edizione ha deciso di mettere in scena l’opera “Il Turco in Italia“.

Gli allievi delle scuole assisteranno e parteciperanno cantando, davanti a un folto pubblico di familiari e amanti dell’opera, insieme a due cast di nuove stelle della lirica, accompagnati da un ensemble orchestrale dell’Alta Formazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretto dal Maestro concertatore Andrea Tarantino. L’adattamento drammaturgico dell’opera è stato curato da Cecilia Gobbi e la regia dal maestro Alfonso Antoniozzi.

magia dell'opera

Le rappresentazioni che si terranno al Nuovo Teatro Orione in via Tortona 7, Roma, nelle date: 24 – 28 – 29 e 30 maggio 2019 con due spettacoli di mattina, alle 9.30 e alle 11.30

Magia dell’Opera è un progetto didattico sviluppato dall’Associazione Musicale Tito Gobbi che vuole accompagnare gli insegnanti e gli allievi della scuola dell’obbligo alla scoperta del mondo dell’opera creando le premesse per la diffusione e il radicamento della cultura operistica nelle nuove generazioni. Dalla prima edizione del corso nell’anno scolastico 2004-2005 alla sesta, conclusasi a maggio 2010, complessivamente sono oltre 14.000 i bambini e 1.500 gli insegnanti che hanno avvicinato il mondo della lirica scoprendone le meraviglie e appassionandosi alle sue melodie.

Video Operabimbi del 2018

Il percorso formativo è caratterizzato da un’impostazione ludico-didattica basata sull’apprendere attraverso il gioco e il “fare”, che consente ai bambini di vivere da protagonisti un’esperienza di conoscenza in cui si cimentano con diverse attività creative, dalla realizzazione di elementi scenici e costumi alla recitazione e al canto.

Carlo Saccomando

Articoli Correlati