CRONACHEԑ PRIMO PIANO

Maltempo, allagamenti e disagi a Firenze e Palermo

ROMA. Allagamenti a Firenze per un forte temporale che si è abbattuto su parte della città nel pomeriggio, mentre una frana si è verificata sulla statale 12 del Brennero dopo località Lima verso l’Abetone. A Firenze i vigili del Fuoco stanno intervenendo in diverse zone della città per fronteggiare circa 90 richieste di intervento prevalentemente per prosciugamenti e danni dovuti all’acqua. Le zone più colpite sono quelle di via Pisana, via Galliano, via Toselli e Isolotto. Il maltempo ha causato problemi tecnici anche alle linee della tramvia: per qualche ora l’infrastruttura è stata interrotta tra il capolinea di piazza dell’Unità italiana e la fermata presso viale Fratelli Rosselli. Allagamenti anche in Valdarno superiore e in particolare a Montevarchi.

Una strada allagata a Palermo

Un violento temporale si è abbattuto in tarda mattina a Palermo e nel giro di 20 minuti, per il secondo giorno consecutivo, alcune zone della città si sono riempite d’acqua. Un’ondata di maltempo continuata anche nel pomeriggio con un altro acquazzone che ha provocato disagi in molte strade.

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli Correlati