• DAL MONDO

Morta Isabel Toledo, era la stilista di Michelle Obama

NEW YORK. È morta Isabel Toledo, la stilista cubano-americana che ha creò il tubino color citronella dell’ex first lady degli Stati Uniti Michelle Obama e il soprabito color mat per l’insediamento del marito alla Presidenza americana. Aveva 59 anni. Toledo è morta di cancro al seno, ha detto il suo studio in un’e-mail. Sebbene abbia presentato la sua prima collezione nel 1985, lo stile della Toledo aveva attirato l’attenzione di Michelle Obama che aveva scelto d’indossare alcuni dei suoi capi alla cerimonia d’insediamento e la seguiva da sempre. Toledo arrivò da Cuba a New York da adolescente. Aveva frequentato un college di moda senza conseguire il diploma.

Incontrò il marito, l’illustratore di moda e pittore Ruben Toledo, al liceo. È stata una designer indipendente ma è stata per breve tempo direttrice creativa di Anne Klein dal 2006 al 2007. Demi Moore, Debi Mazar e Debra Messing sono alcune celebrità che hanno indossato le creazioni della Toledo. Toledo, pur non diventando un fenomeno di massa nel mondo della moda, era molto apprezzata per il suo stile rigoroso, geometrico e insieme delicato per l’originalità del disegno e la qualità dei tessuti e infine per aver disegnato vestiti adatti a ogni forma del corpo femminile: «Il mio ideale è la diversità», disse in un’intervista nel 2014. «Mi piacciono le differenze, mi piacciono i cambiamenti. Mi piace la sperimentazione e l’eccentricità».

Norbert Ciuccariello

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati