SPORTԑ PRIMO PIANO

MotoGp Spagna, pole a sopresa per Fabio Quartararo. 2° Morbidelli

Prima pole della carriera per l'esordiente francese in MotoGp. Secondo posto per Morbidelli e terzo Marquez. Solo 14° Valentino Rossi.

JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA). Alle qualifiche del MotoGp di Spagna il nizzardo Fabio Quartararo si aggiudica clamorosamente la pole position in sella alla Petronas Yamaha SRT, mettendo fine, proprio in terra spagnola, alla supremazia dei piloti iberici che nelle precedenti tre gare avevano raggiunto tre pole, una di Maverick Viñales alla prima gara e due consecutive di Marc Marquez.

A Jerez sono andate sorprendentemente bene entrambe le Petronas Yahama, visto che si è piazzato in seconda posizione il compagno di squadra Franco Morbidelli. Chiude la prima fila il solito Marc Marquez, arrivato terzo con la Honda.

Fabio Quartararo, pole position al Gp di Spagna
Fabio Quartararo, pole position al Gp di Spagna

LA SECONDA FILA

L’attuale leader del mondiale Andrea Dovizioso in Ducati apre la seconda fila con il quarto tempo, al suo fianco partiranno al via la Yamaha ufficiale di Maverich Viñales , quinto, e la Honda di Cal Crutchlow, sesto. Settima e prima piazzola in terza fila per la Ducati di Danilo Petrucci.

GLI ALTRI ITALIANI

Degli altri italiani Francesco Bagnaia, con la Pramac Racing partirà alla dalla decima posizione, mentre il numero due del mondiale, Valentino Rossi, sarà costretto a partire con la Yamaha ufficiale dalla quindicesima posizione, non avendo superato nemmeno la qualifica in Q1. Per il “Dottore” è la seconda volta in stagione, dopo il Qatar, che non riesce a qualificarsi per la fase Q2.

I tempi della qualifica del circuito di Jerez (Twitter)

LA CADUTA DI ANDREA IANNONE

Mentre Andrea Iannone, con l’Aprilia, non ha potuto partecipato alle qualifiche a causa di una caduta nelle Libere4. Il pilota abruzzese è uscito in barella a causa di una forte contusione alla caviglia sinistra. La radiografia della clinica mobile non ha evidenziato fratture. Il forte dolore del pilota ha spinto i medici al trasporto all’ospedale cittadino per controlli più approfonditi.

QUALIFICHE IN MOTO2

Jorge Navarro del team Speed Up si aggiudica la pole in Moto2. Il pilota iberico si aggiudica nel circuito di casa la prima pole in carriera nella categoria intermedia. Secondo Alex Marquez del team Marc VdS e Augusto Fernandez di Flex Box Hp. Primi degli italiani Nicolo Bulega del team Sky Racing Team Vr46 quinto, che ha preceduto rispettivamente in sesta e settima posizione Lorenzo Baldassarri di Flexbox Hp 40 e Fabio Di Giannantonio di Hdr Heidrun Speed Up (prima moto non Kalex tra i primi 9).

I tempi della qualifica in Moto2 (Twitter)

QUALIFICHE IN MOTO3

Il pilota tricolore Lorenzo Dalla Porta partirà dalla pole position, la prima in carriera, nella gara della Moto3. Dalla Porta in sella alla Honda, sarà affiancato dal giapponese Tatsuki Suzuki sempre su Honda e dall’altro italiano Celestino Vietti del SKY Racing Team VR46 su KTM. Anche il 17enne di Ciriè, in provincia di Torino, prova l’ebrezza della partenza in prima fila per la prima volta in carriera. Altri due azzurri in seconda fila con rispettivamente Niccolò Antonelli su Honda, Dennis Foggia, compagno di team di Vietti, e chiude la fila l’argentino Gabriel Rodrigo (Honda).

I tempi della qualifica in Moto3 (Twitter)
Tags

Articoli Correlati