• DAL MONDO

New York, acquisto sigarette vietato fino ai 21 anni

NEW YORK. Si alza da 18 a 21 anni l’età necessaria per acquistare le sigarette, anche quelle elettroniche e i vaporizzatori, nello stato di New York. Il governatore Andrew Cuomo ha firmato il provvedimento, trasformandolo in legge: entrerà in vigore fra 120 giorni.

“Aumentando l’età da 18 a 21 anni – afferma Cuomo – possiamo evitare che le sigarette e le sigarette elettroniche finiscano nelle mani dei più giovani e prevenire così che una nuova intera generazione di newyorkesi diventi dipendente dalla nicotina”.

A New York dal 2002, in pratica da quando entrò in vigore la legge Smoke Free Air Act, è diventato difficile fumare per strada, così come nelle aree comuni dei condomini e in genere in tutti i luoghi chiusi, a meno che non ci sia un permesso speciale. E a differenza dell’Italia, dove invece è permesso fumare nei tavolini all’aperto di bar e ristoranti, nella Grande Mela non è così: se volete fumare dopo un pasto o un drink dovrete alzarvi e spostarvi sul marciapiede per poter fumare. In strada è infatti concesso fumare, ma ad almeno 30 metri dall’entrata dei palazzi, in particolare se si tratta di edifici rinomati e centri commerciali; non è invece permesso fumare sul marciapiede all’esterno di scuole, centri d’infanzia e strutture sanitarie.

Lo stesso vale anche nelle unità immobiliari ad uso abitativo, dove non è consentito fumare nelle aree comuni, ad esempio sulle scale, nella hall e nella lavanderia, mentre è possibile invece fumare in casa, sempre che il proprietario sia d’accordo.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati