• SANITA'

Oggi 16 maggio è la Giornata Mondiale della Celiachia

Il 16 di Maggio si celebra la Giornata Mondiale della Celiachia e proprio a partire dal 16 fino al 22 dello stesso mese, AIC (Associazione Italiana Celiachia) ha scelto di dedicare un’intera settimana a questa patologia dando spazio e voce, a l’1% della popolazione che in Italia e nel Mondo ha necessità di alimentarsi senza glutine. Questa patologia in Italia riguarda circa 600.000 persone.

giornata mondiale celiachia
16 maggio Giornata Mondiale della Celiachia, dal 16 al 22 maggio Settimana Nazionale della celiachia

Inoltre nel mese di maggio prende il via a Milano l’Esposizione Universale che si presenta al pubblico attraverso lo slogan “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, un’occasione importante per introdurre il tema della celiachia nella riflessione globale sull’alimentazione: si stima infatti che nel 2050 la Terra sarà abitata da 9 Miliardi di persone, le quali avranno necessità di nutrirsi rispettando i delicati equilibri del Pianeta che le ospita. Ma l’1% del Pianeta dovrà nutrirsi senza glutine. Si tratta di ben 90.000.000 di persone, un dato calcolato prendendo in considerazione la prevalenza della celiachia in Italia e nel Mondo.

LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE AIC

«Con la Settimana Nazionale della Celiachia AIC, che da oltre 35 anni si impegna a cambiare in meglio la vita delle persone celiache e dei loro famigliari, intende rivolgersi a un pubblico differente da quello consueto. Non solo pazienti quindi ma un’occasione per sensibilizzare il grande pubblico e i media, chiunque possa fare esperienza della celiachia nella propria vita quotidiana, compreso chi non ha mai sentito parlare di questa patologia o ha conoscenze del tutto infondate.» spiega Giuseppe Di Fabio, Presidente dell’Associazione.

giornata mondiale celiachia
AIC celebra i 40 anni dalla nascita (@AIC_celiachia)

L’iniziativa prevede un sito web dedicato a cura di AIC www.settimanadellaceliachia.it che mette a disposizione degli utenti informazioni semplici e fruibili per tutti, materiale di approfondimento scaricabile gratuitamente, alcuni video realizzati per l’iniziativa da condividere sui social, la possibilità di mettersi in contatto con gli esperti AIC.

« Nel contesto attuale, caratterizzato dalla sempre più frequente confusione della celiachia con altre patologie e dall’accostamento della dieta senza glutine – unica terapia oggi nota per i pazienti celiaci – ad altre diete dettate da stili di vita e scelte alimentari, è quanto mai necessario richiamare l’attenzione del più alto numero di persone e diffondere informazioni corrette.» – conclude il Presidente Di Fabio.

  • giornata mondiale celiachia
  • giornata mondiale celiachia

TEST GRATUITI A MILANO

Infine il Centro Diagnostico Italiano di Milano (CDI) proporrà test genetici gratuiti per individuare le persone a rischio di sviluppare questa patologia. Sarà possibile sottoporsi al test nella giornata di giovedì 16 maggio, in due delle sue sedi presenti nel territorio milanese: CDI Saint Bon e CDI Largo Augusto.

Il test si effettua con un semplice prelievo di sangue e si basa sulla ricerca di alterazioni del DNA in uno specifico tratto della sua elica (l’aplotipo HLA). Questa variazione provoca la presenza sulla membrana delle cellule del sistema immunitario di due molecole, denominate DQ2 e DQ8, che sono associate alla malattia celiaca.

COS’È LA CELIACHIA

E’ una malattia multifattoriale che colpisce le donne in misura doppia degli uomini. E’ determinata da due fattori: uno ambientale, il glutine nella dieta, e uno genetico, la presenza di DQ2 e DQ8 sulla membrana delle cellule del sistema immunitario. Riguarda le mucose dell’intestino tenue che non riescono a tollerare i cibi contenenti il glutine.

Questa sostanza infatti scatena una risposta immunitaria che ne provoca il danneggiamento. L’intolleranza al glutine può presentarsi a qualunque età e in maniera variabile. La forma di manifestazione tipica è caratterizzata dalla presenza di una sintomatologia “classica”, ossia perdita di peso, diarrea e carenze nutritive. La forma atipica si manifesta tardivamente e con sintomi non riguardanti l’apparato digerente ma con debolezza muscolare, dolori ossei, alterazioni cutanee, afte, ecc. Nella forma silente, la celiachia non si presenta con sintomi particolari anche in presenza di una compromissione della mucosa intestinale.

Carlo Saccomando

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati