PERSONAGGIԑ EMILIA-ROMAGNAԑ PRIMO PIANO

Oggi l’ultimo saluto alla nonna più vecchia d’Italia: aveva 113 anni

FORLI’. Si sono tenuti oggi a Forlì i funerali di Anna Benericenti, la donna più vecchia d’Italia. Classe 1906, con le sue 113 primavere era la donna più anziana del Paese. La signora viveva con la figlia Marta e il genero. A luglio scorso era stata messa sotto osservazione dall’università di Bologna per capire i segreti dell’elisir di lunga vita.

Nata a Brisighella il 22 marzo 1906, Anna Benericetti aveva trascorso oltre 50 anni a Forlì. A parte la frattura al femore di una gamba, che l’aveva costretta a utilizzare la sedia a rotelle e un deficit uditivo, la signora Anna godeva di buona salute. Ieri – ha spiegato la figlia – colpita dalla tosse, è stata portata in ospedale e poco dopo si è spenta. Nonna Anna lascia quattro figli, otto nipoti e 14 pronipoti.

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli Correlati