• DAL MONDO

Olimpiadi, il premier svedese si complimenta con Conte

STOCCOLMA. I Giochi invernali si svolgeranno nel nostro Paese per la terza volta nella storia: alla notizia l’entusiasmo è esploso in piazza tanto a Milano quanto a Cortina.

Sulla vittoria di Milano-Cortina come sede dei Giochi olimpici invernali del 2026 “ha pesato oltre l’80% di consenso popolare, a fronte del 55% della Svezia”. Lo ha spiegato il presidente del Cio, Thomas Bach, uscendo dall’Auditorium di Losanna. “E’ un grande giorno per il movimento olimpico e gli sport invernali. Ha vinto un Paese con grande esperienza, tradizione e passione. Le due città hanno presentato una candidatura nel rispetto della riforma del Cio, con strutture esistenti, una riduzione dei costi e una forte legacy. In questo senso la candidatura di Milano-Cortina era più forte, con il 93% di strutture già esistenti. Contribuiremo al successo di questi Giochi con una somma ingente di 934 milioni di dollari“. Nella votazione si sono espressi 82 componenti del Cio: in 47 hanno dato fiducia all’Italia contro i 34 che hanno votato per Stoccolma. Un membro si è astenuto.

In tanti si sono complimentati a livello internazionale con i nostri vertici del Coni e del Governo. Un messaggio arriva anche dai vertici del governo svedese come scrive su Twitter il premier Conte: “Il primo ministro Stefan Lofven mi ha appena chiamato per congratularsi per la decisione del Cio di assegnare a Milano e Cortina le Olimpiadi invernali del 2026. Grazie mille al mio collega svedese. Stoccolma e Aare hanno presentato una candidatura di rilievo e sono state un avversario competitivo”.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati