• CRONACHE

Per i senzatetto arriva a Genova la “Lavanderia di papa Francesco”

GENOVA. Il cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere di Papa Francesco, ha inaugurato oggi a Genova la Lavanderia di Papa Francesco voluta e realizzata dalla Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con Procter & Gamble e Whirlpool. Si tratta di un servizio offerto gratuitamente alle persone più povere, in particolare a quelle senza fissa dimora. Nei locali di piazza Durazzo 12, essi potranno lavare, asciugare e stirare i propri indumenti, vestiti e coperte e provvedere alla pulizia personale in appositi locali doccia. Il locale è il secondo in Italia di questo tipo: il primo si trova sotto il colonnato di Piazza San Pietro. “Queste opere sembrano piccole – ha detto il cardinale -, ma non è così”.

“Sono stati gli stessi homeless che ci hanno chiesto la possibilità di potersi lavare e lavare le proprie cose – ha detto Maurizio Scala, della Comunità di Sant’Egidio – e così è nata l’idea di aprire questo locale”.

A contribuire fattivamente al progetto è il gruppo industriale Procter & Gamble Italia, che dal 2015 dona rasoi e schiuma da barba Gillette ed altri prodotti alla barberia per i poveri del Colonnato di San Pietro. “La nostra mission – ha detto Riccardo Calvi della Procter & Gamble Italia – è quella di migliorare la vita delle persone ogni giorno di più. E questo vogliamo fare anche qui a Genova. La prossima Lavanderia? Probabilmente a Napoli ma è la Comunità di Sant’Egidio che detta la strada”.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati