• CRONACHE

Ponte Morandi: demolizione ferma, c’è traccia di amianto

GENOVA. In alcuni campioni prelevati dalla pila 8 dell’ex viadotto Morandi “ci sono tracce di amianto. Si tratta di quantità minime rilevate grazie a alcune indagini ‘spinte’ che al momento non hanno eguali come livello di approfondimento“. Lo ha detto Gabriele Mercurio, ingegnere di polizia mineraria e membro della Commissione esplosivi riunita in prefettura a Genova, che poi ha aggiunto “Adesso attendiamo che sia valutata sotto il profilo sanitario e ambientale la compatibilità di utilizzo degli esplosivi rispetto alla presenza di amianto“.

Tracce di amianto sono state trovate e i tecnici affermano che sarà necessario fare una valutazione fondata scientificamente per valutare se l’esplosione possa determinare o meno problematiche di natura sanitaria o ambientale. In questo tipo di valutazioni si prendono in esame varie possibilità che riguardano non solo dell’utilizzo dell’esplosivo, ma anche di altre tecniche.

La Commissione esplosivi ha sospeso l’abbattimento della pila 8 del ponte Morandi che avrebbe dovuto essere distrutta sabato tramite esplosione controllata. Lo si apprende al termine della riunione della Commissione esplosivi che si è tenuta in prefettura. “Siamo in stand by ” ha affermato Danilo Coppe, titolare della Siag, la ditta di esplosivistica civile cui è demandato il compito di distruggere le parti del ponte che non si devono smontare.

Tags

Articoli correlati