FATTIԑ PIEMONTE

“Raccogliere energia per donare energia” per chi ha il problema casa

CHIERI (TO). Pedalare, pedalare, e ancora pedalare. Terminata domenica 3 febbraio a Chieri la XII tappa del tour di EnerCasa Coop, finalizzata a dare energia al progetto di housing sociale (edilizia abitativa sociale) “Zattera della Pace”, gestito dal gruppo di volontariato vincenziano Santa Maria della Scala del Duomo di Chieri, l’iniziativa ha permesso di raccogliere l’energia necessaria al consumo di dieci abitazioni familiari per un anno.

La partecipazione di 390 persone dal 28 gennaio scorso presso il centro commerciale chierese “Il Gialdo” ha donato a onlus, associazioni, ed enti benefici del territorio 24mila e 450 kilowattora, pedalando sui due bicigeneratori messi a disposizione da EnerCasa Coop, che adesso corrisponderà una fornitura di energia elettrica di pari importo al progetto. In questo modo quattro piccoli appartamenti per la “Zattera della Pace”, destinati a famiglie in emergenza abitativa, potranno essere funzionali il tempo necessario alle persone che li abitano per riorganizzare le proprie vite.

Massimo Candellone, direttore commerciale Nova Aeg – EnerCasa Coop, azienda fornitrice di luce e gas, afferma: «Anche a Chieri la comunità cittadina ha risposto con entusiasmo al nostro invito, e tantissime persone, nonostante la neve, hanno voluto devolvere qualche minuto del loro tempo per produrre energia assieme a EnerCasa Coop. Il gruppo di volontariato vincenziano del Duomo di Chieri rappresenta un punto di riferimento sul territorio nell’aiuto alle fasce deboli. Per una società dell’energia ispirata ai valori cooperativi, donare energia per una buona causa è un valore aggiunto in un modello di relazione che si basa sulla prossimità con i territori».

Tags

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli Correlati