CRONACHEԑ LAZIOԑ TOP NEWS

Ritorna la Befana in piazza Navona, ed è festa per tutti

ROMA. “In piazza Navona la Befana balla” ripeteva una canzone ed era festa non solo per i romani e gli italiani in visita ma anche i turisti giunti da tutto il mondo per visitare e rimanere affascinati da una delle piazze più belle e caratteristiche d’ Italia e da una delle feste più esclusive e coinvolgenti. “La Festa della Befana riapre. All’esito della verifica delle autorità competenti la Festa della Befana può avere inizio. È l’occasione per gli operatori di fare una festa degna della lunga tradizione che la accompagna. Continueremo a vigilare sullo svolgimento nell’interesse dei cittadini”.

Lo annuncia su Fb il presidente della commissione Commercio di Roma Andrea Coia (M5S). Il 12 dicembre i vigili avevano sequestrato la manifestazione per violazioni della normativa sulla sicurezza. Proprio lunedì 23 si era tenuto nella piazza un sit in per chiedere la riapertura dei banchi, guidato dal consigliere municipale Athos De Luca, con striscioni che dicevano: “Ridateci il Natale di piazza Navona”. “Piazza Navona era un punto ritrovo di tutti i romani a Natale – ha dichiarato De Luca – Chi viene qui oggi trova banchi chiusi e squallore. Abbiamo pensato di vivacizzare questa mattinata.  L’amministrazione è incapace di inventarsi cose nuove e distrugge le poche cose che ci sono. La Raggi sarà felice, i romani meno. Noi non ci rassegniamo”. Ma polemiche e mestizia sono ormai alle spalle, la festa ricomincia …viva la Befana di piazza Navona che balla e balla felice…

Piero Abrate

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli Correlati