SPETTACOLIԑ PIEMONTEԑ PRIMO PIANO

Ritorna Monferrato On Stage, tra musica, cibo e una nota sociale

La quarta edizione di Monferrato On Stage #moONstage, l’evento musicale ed enogastronomico per la valorizzazione del Monferrato e delle sue bellezze, dal 30 giugno al 20 settembre 2019 toccherà diversi comuni del territorio piemontese. Divertimento e degustazione attraverseranno Passerano Marmorito, Asti, Cocconato, Frinco, Cantarana, Baldichieri D’Asti, Callianetto, Aramengo, Piea, Roatto, Castagnole Monferrato, Tonco, Ferrere, Valfenera, Viarigi, Capriglio. In programma ci sono 17 serate nei fine settimana con musica rock e pop, protagoniste, insieme con il cibo, dell’estate in Piemonte.

monferrato on stage

Tra i numerosi artisti in calendario Johnson Righeira Band, Statuto, Andrea Mingardi and Supercircus, Alberto Radius e la Formula 3 in ricordo di Battisti, e dieci chitarristi e sei batteristi per l’ultimo evento di carattere sociale “Drums & Guitars Night 2019”, dove si esibirà, tra gli altri, Maurizio Solieri. Il 3 luglio, poi, ad Asti la serata sarà dedicata alle celebrazioni per il territorio Unesco di Monferrato, Langhe e Roero con protagonista Mogol: «Sarà uno spettacolo che proporrà l’unione tra l’eccezionale potenziale narrativo di Mogol e la musica della mia band Custodie Cautelari. Evocheremo così i grandi successi della coppia Mogol-Battisti, che ha dato vita ad album dal sapore “agreste”, e Mogol non mancherà di fare osservazioni e considerazioni per un territorio come il Monferrato che si ritrova sempre più valorizzato anche grazie a queste iniziative che fanno da collante», spiega Ettore Diliberto, leader di Custodie Cautelari e presenza di riferimento per tutta la rassegna.

monferrato on stage

«Nelle scorse settimane con Ettore Diliberto abbiamo fatto parte della giuria di Sanremo Rock, che ha premiato due giovani band. E proprio le band che si sono classificate al primo e al secondo posto apriranno i concerti di Monferrato on stage 2019», annuncia Massaia. Prima dell’inizio alle ore 21.30 di ogni concerto, a partire dalle ore 19.30, oltre ai prodotti locali, ci si potrà unire, inoltre, alla causa sociale sull’autismo, tema di quest’anno, insieme ad “Autismo che Fare” e Anffas. La dottoressa Elisabetta Rubiolo, presidente di Autismo che Fare, dichiara: «Come ben sappiamo noi genitori di bimbi speciali “l’autismo non va in vacanza”. Per questo siamo particolarmente felici di essere ospiti del Monferrato on stage e di poter essere visibili sul territorio. Durante le serate della rassegna sarà presente uno stand delle due associazioni con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica dell’autismo e della disabilità in generale e informare sui servizi delle due onlus. La collaborazione tra la rassegna e le due associazioni culminerà con la raccolta fondi di beneficenza attraverso la Drums & Guitars Night di settembre, il cui ricavato andrà a sostenere i progetti delle due associazioni e in particolare il centro sperimentale per l’autismo di Anffas Asti, che sarà inaugurato proprio a settembre, dove si realizzeranno interventi abilitativi di eccellenza».

monferrato on stage

Spazio anche per tre serate di “Musica e parole”, realizzate dal musicista, giornalista, e autore Ezio Guaitamacchi, in omaggio all’artista astigiano Giorgio Faletti, al 50esimo anno dal Festival di Woodstock, e al cantautore genovese Fabrizio De Andrè. La direzione artistica di Monferrato On Stage, organizzato dall’associazione Basso Monferrato Astigiano, patrocinato da Regione Piemonte, Provincia e Città di Asti, e Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato Unesco, è affidata a Cristiano Massaia.

Simona Cocola

Il programma di Monferrato on Stage al seguente link

Loading...

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli Correlati