CULTURAԑ PRIMO PIANOԑ TOSCANA

Ritornano i cinque giorni magici del Lucca Comics & Games

LUCCA. L’edizione 2019 di “Lucca Comics & Games“, in programma dal 30 ottobre al 3 novembre prossimo, con mostre a Palazzo Ducale e nella Chiesa dei Servi che apriranno domani al pubblico, torna a far sognare un’intera città appassionando al fumetto, al gioco, e a tutto ciò che di fantastico si può immaginare. A darsi appuntamento saranno i più importanti editori di fumetto e di gioco da tavolo insieme alle grandi firme videoludiche e cinematografiche. Al momento sono circa 100mila i biglietti già acquistati per questo festival che ha come tema 2019 “Becoming Human”, rappresentato nel poster firmato da Barbara Baldi, nel 53esimo anno del magico evento lucchese, in cui sarà ricordato Rinaldo Traini, editore e uomo di cultura, apripista di tutti i festival dedicati ai Comics, recentemente scomparso. Lucca è la città in cui tutte le commistioni sono possibili, e, in un mondo in cui tutto è sempre più connesso digitalmente, è importante essere presenti dal vivo, tornare a essere umani, magari per le vie di un centro storico medievale. Dall’incontro nasce l’umanità del futuro, e proprio il futuro sarà al centro di alcuni dibattiti con creatori di mondi all’insegna della crossmedialità, dalla fantascienza di Bruce Sterling, uno dei principali esponenti della corrente letteraria cyberpunk assieme a William Gibson, e di Ty Franck e Daniel Abraham, meglio noti come James S. A. Corey, autori del ciclo di The Expanse, ad Andrzej Sapkowski, creatore di The Witcher, che con i Corey condivide il destino di vedere le sue storie prendere vita in una delle grandi saghe televisive.

mostra barbara baldi lucca comics
Mostra di Barbara Baldi – Lucca Comics & Games

Tra gli appuntamenti del festival, molto atteso il ritorno di Netflix, che torna a Lucca con due dei suoi titoli più attesi: la serie cult “La casa di carta” con un intero padiglione esperienziale, e “The Witcher”, la nuova produzione originale Netflix ispirata all’omonimo bestseller di cui verrà presentato in anteprima mondiale il trailer. E ancora, in una location esclusiva si celebreranno i 90 anni della Scuderia Ferrari con l’esposizione delle Cover Art del Campionato di Formula 1 2019, mentre Hasbro, leader nel creare le migliori esperienze di gioco al mondo, sarà protagonista a Lucca Comics & Games. Verranno svelate in anteprima mondiale le nuove linee di action figure, accessori e veicoli dedicati alla saga di Star Wars e ai supereroi Marvel, alcuni pezzi saranno presentati in esclusiva assoluta. Special guest i Global Product Development Manager delle linee Star Wars e Marvel. Inoltre, i fan dei robot-veicolo Transformers troveranno pane per i loro denti, nel padiglione monografico di piazza San Giusto dedicato ai tantissimi Hasbro Fan.

personaggi lucca comics
Foto da pagina Facebook Lucca Comics & Games

Amazon, Cristina D’Avena, una sala cinema speciale per Cyberpunk 2077, i Pokémon, ma anche le diverse mostre, tra cui quelle sui robot, e sui lavori dell’illustratrice italiana Barbara Baldi, o dello sceneggiatore pluripremiato Alessandro Bilotta saranno presenti a Lucca, iniseme con l’intero mondo editoriale del fumetto, dai grandi gruppi fino alle piccole e ricercate etichette. «Da quando sono alla guida del Salone del Libro poche cose mi rendono felice come la collaborazione con Lucca Comics & Games. Prima di essere un febbricitante lettore di libri sono stato un insaziabile divoratore di fumetti. Impossibile non accorgersi della loro libertà espressiva. Della capacità di guardare al futuro senza perdere il brivido del presente. Becoming Human: solo Lucca Comics & Games poteva affidare la sua nuova edizione al più vivo e sensuale dei movimenti». Così Nicola Lagioia, direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, commenta la collaborazione tra il Salone del Libro e Lucca Comics & Games, una sinergia che si traduce in uno scambio di idee, visioni e contenuti. Nel 2019, per la prima volta, il Salone partecipa al festival crossmediale. I partner di Lucca Comics quest’anno saranno: Radio Deejay; Robinson-laRepubblica; Rai come official broadcaster; e Twitch come piattaforma ufficiale di live streaming. Librerie Feltrinelli è a fianco di Lucca Comics & Games 2019 con tante iniziative che accompagnano il pubblico verso il Festival. Dal 17 ottobre i migliori titoli e i vincitori dei premi Gran Guinigi, gli “Oscar italiani del fumetto”, saranno in vendita presso tutte le librerie Feltrinelli d’Italia e online con un regalo iconico per i più appassionati, le famose palle decorative realizzate in collaborazione con Lepalle.it

Simona Cocola

Loading...

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli Correlati