• CRONACHE

Ritrovati due dipinti del ‘600 rubati a Prato

PRATO. Due preziose opere del Seicento, che erano state trafugate un anno fa dal conservatorio della Fondazione San Niccolò, sono stati recuperati dal nucleo operativo Carabinieri di Tutela del patrimonio culturale. Si tratta di dipinti su tela che raffigurano rispettivamente “Ecce Homo con Santa Monaca” e “la Sacra Famiglia” e che fanno parte della collezione che costituisce lo scrigno delle opere delle monache domenicane.
Il ritrovamento è stato possibile dopo approfondite indagini dei militari, i quali grazie ad un’attenta e paziente analisi dei video delle telecamere presenti nei locali in cui erano custodite, sono riusciti a identificare l’autore del furto. Si tratterebbe di un fiorentino di 63 anni già noto alle forze dell’ordine per essersi reso responsabile in passato di simili furti.
I quadri sono stati riconsegnati alla Fondazione San Niccolò.

Ecce Homo con Santa Monaca

Guido Giovannelli, presidente della Fondazione di San Niccolò, ha manifestato la propria soddisfazione: “E’ un giorno speciale per la nostra scuola perché far tornare due dipinti sottratti alla collettività è davvero straordinario”. Alla cerimonia di riconsegna ha partecipato anche il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, che ha ringraziato i militari del nucleo speciale dell’Arma per il lavoro svolto.

Tags

Articoli correlati