• FATTI

Roma, al via la 10ª edizione del Salone della Giustizia

ROMA. Il Salone della Giustizia compie dieci anni. Da oggi (martedì 9) sino a giovedì 11 all’hotel Parco dei Principi di Roma sono previsti
sei convegni e 18 workshop con momenti di riflessione sulla Costituzione, sul lavoro, sulle ricette per il rilancio economico, sul ruolo delle donne, oltre a sicurezza e disservizi dei tribunali.

Oggi, a inaugurare il Salone sarà il presidente della Corte Costituzionale, Giorgio Lattanzi, con Antonio Polito, vice direttore del Corriere della Sera. Discuteranno di Costituzione: Domenico Carcano, presidente aggiunto della Corte di Cassazione, Gian Domenico Caiazza, presidente Unione Camere penali; Andrea Mascherin, presidente Consiglio nazionale forense; Paola Severino, avvocato, vice presidente dell’Università Luiss-Guido Carli; Massimo Luciani, costituzionalista e Carlo Malinconico, presidente del Salone. “Lavoro, redistribuzione e giustizia sociale” con Antonio Di Bella, direttore di Rainews24: si parlerà anche di decreto Dignità e reddito di cittadinanza. Per il programma completo della giornata cliccare QUI.

Domani (mercoledì 10), aprirà i lavori un messaggio del presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. Storie femminili di successo al convegno “È solo una donna/Only a woman”. A seguire, “Il nuovo antisemitismo in Europa”, evento promosso da “Solomon” – Osservatorio sulle discriminazioni – e prevede tra gli altri l’intervento di Pascal Markowicz, avvocato e rappresentante del Crif (Consiglio rappresentativo delle istituzioni ebraiche di Francia).
Per il programma completo della giornata cliccare QUI.

Giovedì è in agenda al mattino il convegno “Sicurezza nazionale e cooperazione internazionale”, mentre al pomeriggio si terrà quello sul tema “Buona giustizia, ottimi investimenti” durante il quale è previsto l’intervento di Lewis Eisenberg, ambasciatore Usa in Italia. Per il programma completo della giornata cliccare QUI.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati