LIBRIԑ PRIMO PIANO

Sanremo, la storia del Festival in un volume di Eddy Alnselmi

Dall’esordio nel 1951 all’edizione 2019: i primi memorabili 70 anni del Festival di Sanremo, raccontati con passione e sapere enciclopedico da un vero esperto. Autore del volume edito da De Agostini è Eddy Anselmi: lo storico della musica leggera e del costume, giornalista, social media manager e autore tv ci racconta tutto quello che c’è da sapere sul Festival più amato dagli italiani: le serate, le canzoni, gli autori, gli interpreti, le classifiche, le curiosità, i vincitori e i vinti, la televisione, i presentatori e i dietro le quinte. E quel “Sanremo d’Europa” che è l’Eurovision Song Contest, senza tralasciare la svolta social degli ultimi anni. Una vera e propria “Bibbia” per tutti gli appassionati di musica, tv e cultura pop. 

Il volume di Anselmi, considerato un’autorità sul Festival da tutti gli addetti ai lavori ed è invitato e intervistato regolarmente da stampa, radio e tv nel periodo di Sanremo, uscirà in libreria il 14 gennaio. Certamente, un’ottima guida da leggere e consultare in vista del 70° Festival della canzone italiana, condotto da Amadeus e in programma dal 4 all’8 febbraio 2020.

Eddy Anselmi, Il Festival di Sanremo, De Agostini Editore, pagine 720, euro 19,90

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli Correlati