• A TAVOLA

Sapori nostrani: la tiella barese a base di riso, patate e cozze

La tiella barese, a base di riso, patate e cozze (o come vorrebbero alcuni manuali di cucina: patate, riso e cozze) è da considerarsi sicuramente un simbolo della gastronomia di un territorio che si snoda dalle lagune del Gargano fino all’estrema punta di Leuca, passando dalle colline della Murgia e da Taranto, la città dei due mari e delle cozze.

Che prenda il nome di Tièdde alla barese (dalla parola tieèd che, in dialetto significa tegame) o di Taieddhra nel Salento, comunque sempre dello stesso piatto si parla, di una ricetta cioè che unisce la Puglia e non la divide, viva espressione sì di una convivialità familiare, ma richiestissima anche dal turista, apprezzata da quei gourmet, italiani e stranieri, che viaggiano alla ricerca delle tipicità culinarie dei territori.

Tutta la preparazione del piatto avviene in un tegame di terracotta alternando strati di riso, patate, cozze e pomodori, tutti gli ingredienti vengono messi a crudo e poi viene tutto cotto in forno. Ecco come prepararla in casa…

tiella
Tiella barese

Ingredienti

Riso 350 g
Cozze 800 g
Patate 800 g
Pomodori 200 g
Aglio 2 spicchi
Cipolla a fette 1/2
Prezzemolo a piacere
Olio 5 cucchiai
Sale q.b.
Pepe q.b.
Parmigiano 50 g
Pangrattato 30 g

Preparazione

Tagliate la cipolla a fette sottili e ungere una teglia. Disponete nella teglia prima le cipolle, poi fate uno strato di patate ed infine uno strato di pomodori regolando di sale e pepe e distribuendo un poco di prezzemolo tritato ed una spolverata di formaggio.

A parte lavate le cozze e con un coltellino affilato apritele, eliminando metà del guscio e recuperando in una scodella il liquido contenuto che andrà successivamente filtrato. Distribuite le cozze a raggiera sui pomodorini. Cospargere le cozze con il riso crudo, versate nella teglia il liquido delle cozze che darà più sapore e profumo e realizzate un secondo strato di patate.

Aggiungete altri pomodori e qualche altra cozza. Distribuite un altro poco di riso, il prezzemolo, qualche cucchiaio di olio e infine cospargete col formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino a piacere) e col pangrattato. Aggiungete acqua fin sotto lo strato di formaggio e pangrattato.

Infornate a 200 °C, proseguendo la cottura per circa un’ora e posizionando la teglia in basso nel forno. Al termine lasciate riposare 10 minuti prima di servire in tavola.

Piero Abrate


Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati