• SPORT

Sci: Paris doppia vittoria e primato in SuperG

TORINO. E’ stato un fine settimana ricco di soddisfazioni per lo sci azzurro: a Kvitfjell, in Norvegia, Dominik Paris ha realizzato una doppia vittoria in Coppa del mondo di sci alpino, bissando la doppietta di fine dicembre a Bormio. Sabato ha vinto la discesa libera con il tempo di 1’45”74, davanti allo svizzero Beate Feuz in 1’45”99 e all’austriaco Matthias Mayer in 1’46”11. Nella mattinata odierna invece si è imposto nella gara di SuperG piazzandosi sul gradino più alto del podio con il tempo di 1’29″20, secondo il norvegese Kjetil Jansrud, in 1’29″63 e terzo lo svizzero Beat Feuz in 1’29″80.

Nell’infografica realizzata da Centimetri il palmares di Dominik Paris.

Con questi risultati Paris diventa il terzo sciatore italiano più vincente di tutti i tempi, portandosi a quota 14 vittorie totali in Coppa del Mondo e superando un mito come Kristian Ghedina che ne aveva realizzate a 13. Ghedina però mantiene il primato in discesa libera, con 12 successi contro gli 11 di Dominik. L’Italia è salita a quota 185 successi totali : primo nella classifica di tutti i tempi l’irraggiungibile Alberto Tomba a quota 50, seguito da Gustavo Thoeni con 24 vittorie.

Nelle classifiche generali di categoria 2018/19 lo sciatore trentino è secondo in quella di discesa libera a quota 420, che vede ancora in vetta lo svizzero Feuz con 500 punti; mentre in di SuperG ha raggiunto il primo posto grazie ai 330 punti conquistati, dietro l’austriaco Vincent Kriechmayr a 286. Per quanto riguarda la classifica generale l’austriaco Marcel Hirscher rimane leader incontrastato, con un vantaggio dal secondo, il franceseAlexis Pinturault, di 390 punti che lo proiettano verso l’ottava vittoria consecutiva in Coppa del Mondo.

Mikaela Shiffrin

In campo femminile annullata, a causa delle forti nevicate, la gara di SuperG prevista sabato sulla Rosa Khutor di Krasnaja Poljana (a Sochi in Russia) e quella odierna di discesa libera. Le gare non verranno recuperate, in questo modo è stata decretata ufficialmente la statunitense Mikaela Shiffrin vincitrice di Coppa del Mondo per il terzo anno di fila.

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati