• CRONACHE

Si alzano le paratie del Mose, dopo scaldali e mazzette finalmente l’opera c’è

VENEZIA. Dopo un passato costellato da una lunga trafila di scandali, azioni giudiziarie, giri di mazzette e tante altre cosette da fare vergognare i più finalmente , come ha esclamato il sindaco Brugnaro “Ci siamo”. Il Mose, opera ideata e voluta per tutelare Venezia patrimonio unico al mondo dall’alta marea funziona.

Uno spettacolo pubblico, con la gente ad assistere dalla spiaggia e dalla diga degli Alberoni, per la doppia prova di sollevamento delle schiere di paratoie del Mose, alla bocca di porto di Malamocco, visibile appunto dal Lido, in quella di Chioggia. Un test portato a termine con successo, l’ultimo prima della prova generale del 30 giugno.
    L’innalzamento delle dighe in laguna è iniziato poco dopo le 13 e si è concluso alle 15, con le barriere tuttora alzate. Un collaudo svolto con buone condizioni meteo e mare calmo.
    La data di consegna della grande opera idraulica, progettata per proteggere Venezia dalle acque alte eccezionali, è confermata nel 31 dicembre 2021, ma già dal prossimo autunno – ha confermato il commissario straordinario Elisabetta Spitz – sarà pronta per entrare in funzione in situazioni di emergenza.”Ci siamo! Tutte le paratoie del Mose alle bocche di porto di Chioggia e Malamocco si sono sollevate. Un altro passo in avanti per la salvaguardia di Venezia dalle acque alte eccezionali”. Così, su Twitter, il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, che ha assistito alle operazioni dalla base di controllo di Chioggia insieme al commissario straordinario Elisabetta Spitz, ha commentato il doppio test per le paratoie del Mose. Brugnaro ha seguito con tweet sul proprio profilo social le varie fasi di avvio e sollevamento delle barriere. L’opera è finalmente consegnata a Venezia e per la tutela di Venezia stessa. Da lasciare alle spalle inchieste giudiziarie con nomi eccellenti come quello di Galan la città lagunare guarda oggi più serena, anzi Serenissima, al proprio futuro.

Norbert Ciuccariello

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati